Consulte Provinciali Studentesche

Con la conclusione dell’anno scolastico 2022/2023, è scaduto il mandato biennale di incarico relativo ai rappresentanti delle Consulte Provinciali degli Studenti (CPS). Conseguentemente, si dovrà procedere con le elezioni dei nuovi studenti rappresentanti in ogni singola Istituzione scolastica secondaria di II grado statale e paritaria (nota 3953/2023).

É necessario, pertanto, che i dirigenti scolastici attivino le procedure finalizzate alle suddette elezioni dei rappresentanti delle Consulte provinciali degli studenti in modo che le stesse possano concludersi inderogabilmente entro il 31 ottobre 2023.

Le elezioni si dovranno svolgere secondo la procedura elettorale semplificata. I rappresentanti eletti rimarranno in carica per gli aa.ss. 2023/2024 e 2024/2025.

Le elezioni dovranno aver luogo in tutte le istituzioni secondarie di II grado, anche laddove fossero state indette lo scorso anno scolastico elezioni suppletive a seguito delle dimissioni o della perdita dei requisiti di eleggibilità dei rappresentanti eletti o per esaurimento delle liste.

I Dirigenti scolastici dovranno comunicare quanto prima, all’Ufficio di Ambito Territoriale cui fa capo la rispettiva Consulta studentesca, i nominativi e i dati scolastici dei Rappresentanti eletti.

La prima assemblea degli eletti dovrà riunirsi, nel pieno rispetto delle vigenti misure di sicurezza, per la nomina del Presidente della Consulta Provinciale "entro 15 giorni dal completamento delle operazioni elettorali".