Educazione alle relazioni

Con la Direttiva n. 83 del 24/11/2023 il Ministro dell'Istruzione e del merito invita le scuole a promuovere percorsi progettuali finalizzati alla cultura del rispetto, all'educazione alle relazioni e al contrasto della violenza sulle donne.

Le scuole, in particolare gli istituti secondari di I e II grado, potranno attivare progetti, percorsi educativi, attività pluridisciplinari e metodologie laboratoriali, coinvolgendo le famiglie oltre che gli studenti, previa delibera degli organi collegiali.

Ogni scuola dovrà indicare un docente referente e procedere alla costituzione di gruppi di discussione – focus group - aventi come unità funzionale di riferimento la classe. Si opererà su ogni singola classe individuata dal dirigente scolastico di ciascuna scuola aderente, previa acquisizione del consenso dei genitori e degli studenti coinvolti. Sarà poi necessario individuare, per ogni gruppo-classe, un docente che possa fungere da animatore-
moderatore. Infine, è previsto lo svolgimento di un’adeguata formazione di ciascun docente-moderatore.

Per l'attuazione dei progetti, da collocare nell'ambito di attività extra curricolari, è reso disponibile uno stanziamento di 15 milioni di euro, oggetto di un apposito avviso pubblico al quale potranno fare riferimento le scuole interessate.