Libere professioni

Facendo seguito alle numerose richieste di informazioni in merito al rilascio per la Sessione 2022 dei Diplomi di abilitazione all’esercizio delle Libere Professioni di Agrotecnico ed Agrotecnico Laureato, Geometra e Geometra Laureato, Perito Agrario e Perito Agrario Laureato, Perito Industriale e Perito Industriale Laureato, il MIM fa presente che detti Diplomi non sono ancora nella disponibilità di consegna poiché l’iter di quantificazione, stampa e distribuzione è tutt’ora in essere.

Le richieste per questa tipologia di Diplomi non devono più essere rivolte al Ministero dell’Istruzione e del Merito, ma agli Uffici Scolastici/Ambiti Territoriali che annualmente ricevono il quantitativo di Diplomi comunicato al Ministero dell’Economia e delle Finanze con apposito e dettagliato Piano di Riparto.

Eventuali giacenze di Diplomi inerenti alle Sessioni 2020 e 2021 potranno essere utilizzate anche per la Sessione 2022, poiché la nuova denominazione del Ministero avrà pienamente validità legale a partire dalla Sessione 2023.

Nelle more dell'invio agli Uffici Scolastici/Ambiti Territoriali del numero di Diplomi quantificati, gli Istituti sede d’esame e/o depositari degli Atti d’esame possono rilasciare un Certificato sostitutivo originale di conseguita abilitazione agli utenti interessati che ne faranno espressamente richiesta.

C.M. 9217 del 16/03/2023