Nella mattinata del 23 luglio 2019 si è svolto al MIUR l’incontro di informativa su:

• informativa sull’approvazione della graduatoria del concorso e assegnazione dei vincitori agli Uffici scolastici regionali
  • esame del DM sulla formazione dei Dirigenti scolastici neo assunti.

Secondo quanto riportato dalla Flc Cgil, i candidati idonei alla procedura concorsuale (DDG 1259/17) sono in totale 3.420, dei quali 94 con riserva; di questi saranno dichiarati vincitori i primi 2.900.

Il MIUR ha richiesto l’autorizzazione all’immissione in ruolo di 2.117 per tutti i posti vacanti e disponibili, così suddivisi:

• 1.982 dalla graduatoria del concorso
  • 7 per il Friuli di lingua slovena
  • 39 per gli idonei della procedura concorsuale di cui al DDG del 13 luglio 2011 della regione Campania
  • 67 per Dirigenti scolastici che hanno presentato richieste di trattenimento in servizio ai sensi dell’art. 1 comma 257 della L. 208/2015 accolte dagli USR
  • 1 Dirigente scolastico che ha presentato richiesta di riammissione in servizio accolta dal Direttore dell’USR
  • 21 soggetti in esecuzione di provvedimenti giurisdizionali che riguardano la regione Sicilia.

I 2.900 vincitori entreranno in ruolo in due tranches: 1.989 nell’anno scolastico 2019-2020, i rimanenti in quello successivo. Gli idonei ammessi con riserva potranno scegliere la regione e il loro posto sarà congelato fino alla pronuncia di merito del TAR.

Il MIUR ha fornito anche la tempistica delle operazioni:

• fino al 25 luglio ci sarà la valutazione delle rettifiche dei titoli (sono pervenute al MIUR 1.100 istanze di rettifica);
  • il 29 o 30 luglio sarà pubblicata la graduatoria nazionale;
  • dal 31 luglio al 2 agosto sarà effettuata dai candidati la scelta delle regioni;
  • dal 5 agosto il MIUR assegnerà i candidati alle regioni.

Per supportare i nuovi Dirigenti scolastici, proponiamo una serie di articoli recenti che trattano le diverse attività di loro competenza, le responsabilità connesse, gli obblighi e i diritti.