Dirigente scolastico

Nel periodo che precede le iscrizioni, le scuole di ogni ordine e grado sono impegnate nelle attività di orientamento in entrata per farsi conoscere dall’utenza: partecipano ai Saloni dell’Orientamento e organizzano gli Open Day, promuovendo questi eventi tramite
cartellonistica e spazi pubblicitari sui giornali, e provvedendo a far stampare brochure da distribuire alle famiglie con informazioni più dettagliate su cui riflettere a casa.

Infatti, ogni scuola ha una propria identità – che emerge dall’integrazione tra mission, vision e valori e che viene espressa nel PTOF – e deve saperla comunicare con trasparenza ed efficacia per aiutare studenti e genitori a orientarsi nella vasta scelta di indirizzi, opzioni, sperimentazioni, insegnamenti potenziati e progettualità extra-curricolare.

In Sinergie di Scuola n. 125/2023, Roberta Nobili spiega come una scuola può raggiungere più efficacemente il pubblico e far comprendere gli obiettivi della propria realtà scolastica. Illustra le principali modalità di utilizzo del sito web e delle piattaforme social, nonché l'importanza della figura del Social Media Manager.Abbonamenti e Ordini