Con la nota prot. n. 2366 del 20/03/2015 il Miur ha fornito indicazioni operative dettagliate sui vari adempimenti riguardanti la presentazione delle liste per le elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), che ricordiamo dovranno svolgersi il 28 aprile 2015. Alla nota sono allegati anche tutti i modelli utili che dovranno essere utilizzati.

Tra i vari aspetti trattati, il Miur chiarisce che nel caso di scuole chiuse per qualsiasi causa nel giorno stabilito, secondo i principi giuridici generali, la data si considera prorogata di diritto al giorno seguente non festivo. Lo stesso vale per scadenze e/o adempimenti che dovessero cadere in alcuni giorni di chiusura, avendo cura di assicurare, nell'ambito della propria autonomia, in linea generale il rispetto della tempistica definita per evitare di accumulare ritardi nell'espletamento di tutti gli adempimenti funzionali alle elezioni e alla successiva individuazione degli eletti.

Per quanto riguarda l'orario di svolgimento delle operazioni di voto, esso va dalle ore 8.00 alle ore 17.00 per garantire al massimo l'esercizio del diritto di elettorato con possibilità di estensione dell'orario suddetto nelle scuole in cui sono attivi percorsi di secondo livello nell'ambito dell'istruzione per gli adulti.

Per quanto riguarda la presentazione delle liste, si tratta di un'opreazione che non è a carico di ogni singola scuola, ma le liste saranno presentate a livello nazionale presso la segreteti.a della commissione elettorale centrale. La presentazione delle liste può avvenire dal 25 al 27 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 12,00.