Le Linee Guida allegate a suo tempo alla C.M. n. 3 del 13/02/2015 hanno fornito indicazioni per accompagnare le scuole del primo ciclo ad effettuare la certificazione delle competenze mediante l’adozione di un modello che è stato sperimentato negli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016.

Ora la nota prot. n. 2000 del 23/02/2017 estende la sperimentazione anche all’anno scolastico 2016/2017 e propone un modello sperimentale con alcune modifiche, suggerite dalle scuole che hanno effettuato la sperimentazione nei due anni precedenti.

Per salvaguardare la continuità e la coerenza dell’utilizzo della nuova strumentazione valutativa, le istituzioni scolastiche che avevano adottato formalmente nel corso dell’anno scolastico 2015/16 i modelli sperimentali sono autorizzate a proseguire la sperimentazione del modello di certificazione, previa trasmissione all’Ufficio Scolastico Regionale di competenza della delibera del Collegio dei docenti.

Analogamente, l’adesione ex-novo alla sperimentazione va deliberata dal Collegio dei docenti e comunicata formalmente all’Ufficio scolastico regionale competente.

La conferma o la nuova adesione si estendono a tutte le classi dell’istituto, sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria di primo grado.

Le comunicazioni di conferma o nuova adesione vanno inoltrate all’Ufficio scolastico regionale entro il 20 marzo 2017

Alle Linee guida sono anche allegati una scheda di certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e una scheda per la certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione.