La certificazione delle competenze al termine della scuola primaria (classe quinta) e al termine del primo ciclo d’istruzione (classe terza scuola secondaria di primo grado) è disciplinata dal D.M. 742/2017, con il quale vengono introdotti due modelli unici nazionali che dovranno essere rilasciati da tutte le istituzioni scolastiche a partire dall’a.s. 2017/2018. Il documento sarà «redatto durante lo scrutinio finale dai docenti di classe per la scuola primaria e dal consiglio di classe per la scuola secondaria di primo grado» e «consegnato alla famiglia dell’alunna e dell’alunno e, in copia, all’istituzione scolastica o formativa del ciclo successivo».

Il modello è costruito sulla base delle 8 competenze chiave europee: comunicazione nella madrelingua, comunicazione nella lingua straniera, competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia, competenze digitali, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa, consapevolezza ed espressione culturale.

Nella scuola secondaria di primo grado il modello è integrato da una sezione a cura dell’INVALSI con la descrizione dei livelli conseguiti nelle prove nazionali (scaricabile dal SIDI dal 20 al 30 giugno 2018).

Per approfondimenti sulle caratteristiche principali e il quadro normativo di riferimento riproponiamo l'articolo di Alessandra Marrata dal titolo "La certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione: un percorso partecipato".

Info sul pre-abbonamento 2018/2019