Con nota 3563 del 29/11/2016 il Miur ha fornito istruzioni per le istituzioni scolastiche statali in merito alle modalità di adesione e alla rendicontazione delle somme spese dai docenti prima dell'attivazione del portale, cioè nel periodo 1° settembre - 30 novembre 2016.

In particolare, riguardo alle istruzioni operative per l’adesione delle scuole statali all’iniziativa Carta del Docente, il Miur ricorda che tra le iniziative di formazione sono comprese anche quelle coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione. Pertanto, “le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione singole o in rete sono soggetti di per sé qualificati a offrire formazione al personale scolastico”; al fine di consentire alle istituzioni scolastiche interessate di partecipare all’iniziativa “Carta del Docente”, il Ministero ha provveduto a precaricare tutte le istituzioni scolastiche statali all’interno dell’applicazione web, per l’ambito “Formazione e aggiornamento” – “Percorsi formativi istituzioni scolastiche”.

Le scuole interessate a offrire iniziative di formazione coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, potranno erogare corsi di formazione a condizione che dette iniziative di formazione non siano state sovvenzionate con fondi del Miur o con fondi PON. Le istituzioni scolastiche che intendano, quindi, erogare iniziative di formazione comunicheranno ai docenti di selezionare l’ambito e l’importo, consentendo così ai docenti stessi di generare un buono di spesa di pari importo attraverso l’applicazione web. Le istituzioni scolastiche successivamente valideranno, all’interno dell’area “VALIDA BUONO” della applicazione cartadeldocente.istruzione.it, il buono di spesa generato dal docente usando il codice buono presente sul buono stesso e il codice esercente comunicato nel testo dell’e-mail di invio della presente nota. Il Miur precisa che è bene non divulgare il codice presente nella e-mail, essendo identificativo della scuola e necessario per validare i buoni e per consentire a CONSAP spa di liquidarli.

Con riferimento invece alla rendicontazione delle spese già effettuate dal 1° settembre al 30 novembre 2016, l’articolo 12 comma 3 del DPCM del 28 novembre stabilisce che i docenti che abbiano effettuato acquisti in tale periodo potranno ottenere il riconoscimento di tali spese a valere sulla disponibilità della propria carta per il corrente anno scolastico. Infatti, utilizzando sempre l’applicazione web cartadeldocente.istruzione.it, i predetti docenti genereranno una autodichiarazione contenente i beni/servizi acquistati e gli importi spesi. Tale autodichiarazione, corredata dei relativi scontrini e/o fatture di acquisto, dovrà essere consegnata alla scuola di servizio, il cui Dirigente scolastico avrà il compito di controllarne la conformità con quanto stabilito dalla norma. Attraverso una procedura informatica, le informazioni necessarie al pagamento saranno acquisite da questo Ministero e inviate alla società CONSAP che provvederà alla liquidazione della somma complessivamente spettante all’istituzione scolastica, ai fini del successivo pagamento da parte di quest’ultima ai docenti interessati.