Sinergie di Scuola

Il decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 “Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.178 del 16/07/2020 all’art. 8, comma 8, contiene una disposizione volta a fornire un supporto al sistema scolastico per l’approvvigionamento di arredi nella attuale fase.

La citata norma infatti, in deroga alla normativa vigente, dispone che: “Il Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid-19, di cui all'articolo 122 del decreto-legge 17 marzio 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, fino alla scadenza del predetto stato di emergenza, procede, nell'ambito dei poteri conferitigli e con le modalità previste dalla suddetta norma, all'acquisizione e distribuzione delle apparecchiature e dei dispositivi di protezione individuale, nonché di ogni necessario bene strumentale, compresi gli arredi scolastici, utile a garantire l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2020-2021, nonché a contenere e contrastare l'eventuale emergenza nelle istituzioni scolastiche statali.(…).”.

Sulla base di quanto sopra, il M.I., con nota 1324 del 17/07/2020, comunica la necessità di fornire alla Struttura commissariale le informazioni di dettaglio utili alla realizzazione della procedura di gara per l’acquisizione degli arredi, in funzione degli specifici fabbisogni delle istituzioni scolastiche, garantendo la disponibilità degli stessi per l’avvio dell’anno scolastico.

I Dirigenti scolastici dovranno pertanto compilare un sintetico questionario, all’interno del quale sono individuate specifiche tipologie e misure di banchi monoposto, e corrispondenti sedute standard, differenziate per ordine di scuola (scuola primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado).

La procedura di acquisto si svolgerà con modalità semplificate e tempistiche strettissime tali da assicurare la consegna dei beni acquistati entro i primi giorni del mese di Settembre presso l’indirizzo di ogni singolo plesso scolastico.

Ciascun Dirigente scolastico, tenendo conto delle procedure di acquisto già poste in essere o in corso,dovrà compilare il questionario determinando i quantitativi da acquistare, secondo un principio di economicità, con l’obiettivo di una sostituzione dei banchi, o di un’implementazione degli stessi, in misura strettamente necessaria, da un lato, ad assicurare il rispetto delle misure di distanziamento e, dall’altro, ad incrementare la capienza delle aule sfruttando in maniera ottimale gli spazi disponibili, senza determinare aggravi di spesa non giustificati o dare luogo a duplicazioni di spesa.

I dati saranno acquisiti dagli Uffici Scolastici Regionali per una validazione degli stessi e per le opportune verifiche.

In sintesi, la rilevazione:

  • viene realizzata sulla base delle specifiche indicazioni del Commissario straordinario e in relazione alle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico di cui al “documento tecnico sull’ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico” per l’a.s. 2020/2021 del 7 Luglio 2020;
  • riguarda esclusivamente gli arredi scolastici funzionali a garantire l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021 in condizioni di sicurezza e in particolare banchi monoposto, sedute standard e sedute didattiche di tipo innovativo;
  • non deve essere interpretata in alcun modo come diretta ad un rinnovo generalizzato degli arredi, bensì come strumento per individuare i fabbisogni strettamente necessari a massimizzare l’utilizzo degli spazi all’interno delle aule ed evitare il conseguente sdoppiamento delle classi;
  • deve, inoltre, essere utilizzata per evidenziare esigenze aggiuntive rispetto ad eventuali procedure di acquisto degli arredi già avviate e/o realizzate dalle Istituzioni scolastiche stesse e/o dagli Enti locali;
  • viene effettuata esclusivamente per raccogliere i fabbisogni con riguardo agli arredi, pertanto eventuali ulteriori fabbisogni di arredi (a titolo esemplificativo, cattedre, lavagne, ecc.) potranno essere soddisfatti anche con le risorse di cui all’art. 231 del D.L. 34/2020. Tali finanziamenti possono essere utilizzati anche per ulteriori esigenze di acquisto di attrezzature e ausili per alunni con disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento e gli altri bisogni educativi speciali.

L’attuale rilevazione è strettamente necessaria per fornire al Commissario le informazioni utili ad acquistare i prodotti richiesti dalle istituzioni scolastiche e distribuire gli stessi presso i plessi delle scuole richiedenti entro lunedì 7 settembre 2020.

Il questionario è da compilare entro le ore 19.00 del giorno lunedì 20 luglio 2020 accedendo al link indicato nella mail appositamente inviata nella casella di posta elettronica di ciascuna istituzione scolastica, con la quale sono fornite le indicazioni per la compilazione.

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.