Elezioni del CSPI

L’Ordinanza ministeriale 234 del 5/12/2023 indica i termini e le modalità per eleggere le componenti elettive del Consiglio superiore della pubblica istruzione.

La commissione elettorale d’istituto deve essere costituita ex novo e, quindi, appositamente per le Elezioni CSPI 2024 entro il 22 marzo.

L’insediamento della commissione elettorale d’istituto deve avvenire entro il giorno successivo alla sua costituzione, e comunque entro il 23 marzo. Nulla vieta che l’insediamento possa avvenire il medesimo giorno della costituzione.

Di norma, presso ciascuna istituzione scolastica è presente un solo seggio che, per semplicità organizzativa, coincide con la commissione elettorale.

Le liste devono essere presentate, da uno dei firmatari, a decorrere dal 2 aprile ed entro le ore 14:00 del 5 aprile, tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: elezionicspi@postacert.istruzione.it.

Entro il 6 aprile le liste dei candidati verranno pubblicate nel sito web istituzionale del Ministero dell’istruzione e del merito.

Le elezioni si svolgeranno il 7 maggio 2024 dalle ore 8.00 alle ore 17.00.

La nota 8483 del 29/02/2024 contiene precisazioni in merito ai seguenti aspetti: termine di scadenza dei vari adempimenti, presentazione e firmatari delle liste, dirigenti scolastici, personale docente, commissione elettorale e seggio elettorale, autentica delle firme.

La nota 10097 dell’11/03/2024 comunica la disponibilità delle F.A.Q. aggiornate ai quesiti pervenuti all'indirizzo di posta elettronica dedicata. Indicazioni su costituzione e insediamento delle Commissioni elettorali d'istituto.

La nota 11902 del 22/03/202411902 del 22 marzo 2024 invita a consultare le F.A.Q. aggiornate.