Per la gestione e partecipazione ai campionati studenteschi la piattaforma informatica www.sportescuola.gov.it è già attiva e le scuole avranno la possibilità di inserire i dati fino al 5 dicembre 2018.

Questi i passaggi della procedura:

• inserimento dati relativi al numero di docenti e alunni coinvolti e al caricamento della delibera di costituzione del Centro Sportivo Scolastico – CSS (Step 1);
  • inserimento del progetto da svolgere (Campionati Studenteschi e/o altro progetto) (Step 2);
  • inserimento delle discipline sportive a cui partecipa l’istituto (Step 3);
  • caricamento massivo degli alunni partecipanti alle discipline sportive preventivamente inserite, tramite file in formato CSV/XLS (Step 4 - questa fase è propedeutica all’abbinamento degli studenti con le discipline sportive);
  • associazione dei partecipanti alle discipline (step 5): va effettuata tassativamente entro 7 giorni prima della data di partecipazione alla manifestazione provinciale della disciplina interessata; da quest’anno scolastico la partecipazione alla fase provinciale è consentita esclusivamente agli studenti iscritti nell’elenco atleti che produrrà il portale (modello B) e non sarà possibile una volta avviata la fase provinciale sostituire gli studenti-atleti con altri non abbinati alla disciplina sportiva.

La partecipazione è riservata agli studenti delle istituzioni scolastiche di primo e secondo grado, statali e paritarie, regolarmente iscritti e frequentanti.

L’adesione delle scuole ai Campionati Studenteschi è subordinata alla costituzione dei Centri Sportivi Scolastici previsti dalle Linee Guida emanate dal Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca in data 4 agosto 2009 e comunicate alle scuole con nota prot. 5163 del 16 ottobre 2009.

Alla nota 4614 dell'8/11/2018 è allegato il Progetto Tecnico contenente le modalità di partecipazione ai Campionati Studenteschi e le relative indicazioni organizzative.

L’attività di avviamento alla pratica sportiva potrà essere comunque svolta anche dalle istituzioni scolastiche che non partecipano ai Campionati Studenteschi purché aderiscano (step 2) ad un progetto nazionale o a un progetto di attività motoria approvato dagli organi collegiali e caricato nel portale www.sportescuola.gov.it entro il 5 dicembre 2018.