Assistenti di lingua straniera

Nell’ambito del Programma di scambio di assistenti di lingua straniera, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in attuazione dei protocolli esecutivi degli Accordi culturali tra l’Italia e Austria, Belgio, Francia, Regno Unito, Irlanda, Germania e Spagna, il MIM offre ad alcune istituzioni scolastiche italiane l’opportunità di accogliere un assistente di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) nel corso del prossimo anno scolastico 2023/2024.

L’assistente di lingua è un giovane laureato, o studente universitario, con una conoscenza di base della lingua italiana, che viene selezionato nel Paese europeo di provenienza per svolgere attività in classe, affiancando il docente di lingua e cultura straniera o di una disciplina non linguistica nel caso di lezioni CLIL per 12 ore settimanali nel corso di un periodo di tempo che può variare da un minimo di 6 mesi fino a un massimo di 8 mesi.

Gli UU.SS.RR. dovranno individuare, entro il 23 marzo 2023, le istituzioni scolastiche di ogni grado che accoglieranno l’assistente di lingua.

Il contingente di assistenti previsto è pari a 165 unità.

Le scuole individuate dovranno presentare la richiesta di assegnazione entro il 5 aprile 2023, tramite l’apposito modulo disponibile sul sito del MIM, alla pagina dedicata.

CIRCOLARE 2639 DEL 26/01/2023