Le annate di abbonamento a Sinergie di Scuola seguono l'anno scolastico (uscite da settembre al giugno successivo). Ogni numero è rappresentato dall'approfondimento di apertura, richiamato in copertina; all'interno, diversi altri approfondimenti e numerose rubriche.
L'abbonamento comprende l'accesso a tutti gli arretrati, anche delle annate precedenti. Per i dettagli e le opzioni di abbonamento, consultare la sezione dedicata.
Le varie opzioni di abbonamento sono disponibili all'acquisto anche sul MePA: consulta la nostra guida per individuare le pubblicazioni di Sinergie di Scuola.
Anno 8, Numero 77
Siti scolastici: informazione, pubblicità, trasparenza
Accessibilità, privacy, Albo on-line e Amministrazione Trasparente: come districarsi tra i vari obblighi imposti dalla normativa.
Anno 8, Numero 76
Pensioni 2018: cosa fanno le scuole?
I passaggi per la gestione delle pratiche di pensionamento a seguito dell’accertamento del diritto da parte dell’INPS.
Anno 8, Numero 75
Le scuole alle prese con le iscrizioni 2018/2019
Le operazioni da eseguire prima, durante e dopo il periodo di presentazione delle domande da parte delle famiglie.
Anno 8, Numero 74
Ruoli,compiti e responsabilità del DSGA nella scuola dell'autonomia
Indicazioni su: direttive di massima del Dirigente scolastico, piano delle attività, formazione del personale, programma annuale e conto consuntivo, contrattazione di istituto, lavoro straordinario e indennità di direzione.
Anno 8, Numero 73
Contratti di prestazione occasionale e lavoro autonomo occasionale
La differenza tra i due istituti, cosa cambia dopo i decreti legislativi 50 e 75 del 2017, e la procedura illustrata per la registrazione all’INPS.
Anno 8, Numero 72
Contratti sotto soglia comunitaria e principio di rotazione
Escludere o non escludere l’affidatario uscente di un contratto o di una concessione, in base al principio di rotazione?
Anno 8, Numero 71
L’assegnazione dei docenti alle classi
Prerogativa dirigenziale, rispetto dei criteri stabiliti in sede collegiale, sussistenza o meno dell’obbligo di motivazione, continuità didattica e potere organizzativo.
Anno 7, Numero 70
Il Correttivo al Codice degli appalti e le principali novità per le scuole
Cosa cambia, in particolare, per gli acquisti sotto-soglia, gli affidamenti diretti e l’obbligo di motivazione.
Anno 7, Numero 69
PagoInRete: Guida per genitori e personale per effettuare un pagamento telematico
Illustriamo nel dettaglio i passi da seguire per la registrazione al portale e per effettuare un pagamento alla scuola.
Anno 7, Numero 68
Indicazioni per la predisposizione e la gestione dei PON
Nuove opportunità dall’Europa per una scuola “aperta, inclusiva, innovativa”: sintesi delle operazioni principali.
Anno 7, Numero 67
Come stipulare contratti con esperti per la formazione del personale
Cosa prevedono i piani di formazione per docenti e ATA, quali le fonti di finanziamento previste e quali sono i presupposti e l’iter per la selezione degli esperti.
Anno 7, Numero 66
PagoInRete: come gestire gli avvisi di pagamento
Tutta la procedura dalla creazione alla notifica.
Anno 7, Numero 65
La procedura per una corretta ricognizione inventariale
In occasione della scadenza quinquennale dal rinnovo degli inventari, proponiamo una sintesi delle principali operazioni da compiere e la documentazione che è necessario redigere.
Anno 7, Numero 64
Cause di esclusione da una gara e verifiche della stazione appaltante
Cosa cambia nel nuovo Codice degli appalti riguardo ai soggetti da controllare, gli accertamenti da effettuare e le misure da porre in essere in caso di dichiarazioni o documentazioni false.
Anno 7, Numero 63
Criterio del minor prezzo o offerta economicamente più vantaggiosa?
Cosa cambia con il nuovo Codice dei contratti, anche alla luce delle recenti linee Guida ANAC.
Anno 7, Numero 62
Installazione dei distributori automatici con le regole del nuovo Codice degli appalti
Tra educazione alimentare e nuove regole per le gare, come districarsi nella scelta della ditta appaltatrice.
Anno 7, Numero 61
Gli acquisti sottosoglia secondo il nuovo Codice degli appalti
Come cambiano le procedure di acquisizione di beni e servizi per le istituzioni scolastiche.
Anno 6, Numero 60
Cosa cambia per le scuole con il nuovo Codice degli appalti
Un primo sguardo alle nuove regole entrate in vigore il 19 aprile scorso in tema di acquisizioni di servizi, forniture, lavori e opere.
Anno 6, Numero 59
La gestione dei rapporti di lavoro in cooperazione applicativa con il MEF
Consigli pratici per muoversi tra le varie fasi della procedura e alcuni suggerimenti che potrebbero migliorare l’utilizzo delle funzionalità.
Anno 6, Numero 58
Il dubbio sui documenti: bollo sì o bollo no?
Su quali certificati, fatture, mandati e altri documenti delle istituzioni scolastiche si applica l’imposta?