Ai fini di classificazione e numerazione dei diversi numeri di Sinergie di Scuola, le annate di pubblicazione seguono l'anno scolastico (uscite da settembre al giugno successivo). Ogni numero è rappresentato dall'approfondimento di apertura, richiamato in copertina; all'interno, diversi altri approfondimenti e numerose rubriche.
L'abbonamento tuttavia può essere sottoscritto ad anno scolastico o anno solare, e comprende sempre l'accesso a tutti gli arretrati, anche delle annate precedenti. Per i dettagli e le opzioni di abbonamento, consultare la sezione dedicata.
Le varie opzioni di abbonamento sono disponibili all'acquisto anche sul MePA: consulta la nostra guida per individuare le pubblicazioni di Sinergie di Scuola.

Anno 5, Numero 50
RDO semplificata per l’acquisto del materiale di cancelleria
La soluzione per le segreterie scolastiche che vogliono acquistare velocemente sul MePA.

Anno 5, Numero 49
Le novità su fatturazione elettronica, split payment e PCC
Mini guida per la contabilizzazione sui vari sistemi informativi, gestione delle note di credito e compilazione del registro unico delle fatture.

Anno 5, Numero 48
Il demansionamento nel pubblico impiego
Riferimenti normativi, correlazione con il mobbing e diritto al risarcimento, alla luce dei recenti interventi legislativi.

Anno 5, Numero 47
Come scegliere gli esperti esterni
Le procedure e le forme contrattuali possibili per avvalersi di professionalità esterne per la realizzazione di progetti o per particolari attività.

Anno 5, Numero 46
La Legge 104/92 e i diritti dei familiari del disabile
Benefici spettanti, requisiti necessari e oneri in capo al lavoratore richiedente.

Anno 5, Numero 45
Cessazioni dal servizio dal prossimo anno scolastico
Le scadenze previste, le modalità di presentazione delle domande e i requisiti necessari per andare in pensione.

Anno 5, Numero 44
Benefici lavorativi e fiscali per i dipendenti disabili
La procedura per il riconoscimento dello stato di handicap, i permessi legge 104/1992 e le semplificazioni introdotte dalla legge 114/2014.

Anno 5, Numero 43
Riflessioni sulla contrattazione integrativa d’istituto
Le materie oggetto di informazione preventiva e successiva e quelle che si possono contrattare. Cosa è cambiato dopo il Decreto Brunetta?

Anno 5, Numero 42
E ora, il Programma annuale
L’impiego delle risorse finanziarie dell’istituto, in sinergia con il POF, può contribuire ad arricchire i rapporti di fiducia tra l’istituzione scolastica, i suoi operatori, le famiglie, le imprese, e le altre istituzioni che con essa interagiscono.

Anno 5, Numero 41
Tempo di passaggio di consegne tra Direttori SGA
È fondamentale che i direttori coinvolti formalizzino questa operazione per rendere trasparente la responsabilità delle gestioni di pertinenza.

Anno 4, Numero 40
La chiusura dell'anno scolastico
Un “mare magnum” di attività e un notevole numero di scadenze attendono a fine anno tutto il personale scolastico. Vediamole in sintesi.

Anno 4, Numero 39
Anagrafe delle prestazioni, facciamo il punto
Quando, come e quali dati comunicare.

Anno 4, Numero 38
Pubblicazione degli atti e trasparenza
L’ANAC fa chiarezza su una materia che continua a suscitare dubbi e perplessità, soprattutto con riguardo all’applicabilità delle norme alle istituzioni scolastiche.

Anno 4, Numero 37
L'attività di rendicontazione delle istituzioni scolastiche
Il Conto Consuntivo e i controlli dei Revisori dei Conti, in vista della scadenza del 15 marzo 2014.

Anno 4, Numero 36
Risarcimento e stabilizzazione per i precari della scuola
La Cassazione nega il diritto, ma la Corte di Giustizia UE non è d’accordo.

Anno 4, Numero 35
Assenze per visite specialistiche, incompatibilità, anticorruzione
Le principali novità degli ultimi mesi in materia di rapporto di lavoro e adempimenti amministrativi.

Anno 4, Numero 34
Quando la convenzione di cassa è in scadenza
Aspetti procedurali per la stipula di una nuova convenzione per le scuole dimensionate dal 1° settembre 2013.

Anno 4, Numero 33
L’Ordinativo Informatico Locale
L’attivazione, il giornale di cassa, i problemi più frequenti e gli errori da evitare.

Anno 4, Numero 32
Contrattare o contrastare?
Le incertezze della contrattazione integrativa di istituto, le materie e le procedure: facciamo il punto su uno degli aspetti più ostici per l’amministrazione scolastica.

Anno 4, Numero 31
Il Dsga e il piano delle attività del personale Ata
Oltre che segnare l’avvio dell’anno scolastico, con conseguente attivazione del Piano dell’offerta formativa e dell’attività preliminare alla predisposizione del Programma Annuale, il mese di settembre vede il Dsga impegnato nella stesura della proposta di Piano delle Attività del personale ATA. In sintesi i contenuti del documento.