Bentrovati ad ottobre.

Come dicevo il mese scorso, anche questo inizio di anno scolastico è stato “tempestoso” nella più classica consuetudine. Complici la definizione delle graduatorie definitive di terza fascia del personale docente e gli impegni per la formazione nell’ambito del piano nazionale di formazione.

Tempestività assicurata, invece, per i fondi del M.O.F., per i quali è pervenuta la relativa circolare dispositiva (prot. 19107 del 28 settembre 2017) e i 4/12 del funzionamento. Da ciò deriva altra incombenza importante, la contrattazione del F.I.S. con le R.S.U. È bene iniziare per tempo in modo che vi sia certezza, da parte dei lavoratori interessati, dei maggiori carichi assegnati e dei relativi compensi previsti.

Siamo in attesa del nuovo regolamento di contabilità – peraltro richiamato nella circolare succitata – il quale, licenziato dal MEF, è passato al vaglio del Consiglio nazionale della Pubblica Istruzione.

Il Consiglio ha espresso parere favorevole, a condizione che siano attuate le raccomandazioni in esso contenute. Almeno due sono condivisibili. La prima riguarda i tempi di deliberazione del Programma annuale prima che scatti il commissariamento. Il Consiglio intende riportarlo alla originaria scadenza del 16 febbraio e non del 31 dicembre come previsto nel nuovo regolamento. La seconda riguarda la periodicità con la quale effettuare i prelievi dal conto postale – indicati ogni trenta giorni invece che quindici. Comunque il suddetto regolamento dovrà essere sottoposto ancora al vaglio del Consiglio di Stato.