Tra le principali novità di quest’anno, una interessa le istituzioni scolastiche che desiderano accedere ai fondi previsti dalla Legge 440/1997, destinati all’ampliamento dell'offerta formativa.

Il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca ha infatti promosso, insieme all’istituto Amedeo Avogadro di Torino, lo sviluppo di una piattaforma web sperimentale (www.monitor440scuola.it), per monitorare e gestire i finanziamenti ex Legge 440/1997 E.F. 2016, messi a bando per le scuole.

Attraverso questa infrastruttura si informatizza l’intero processo, dalla realizzazione del bando alla rendicontazione del progetto, se ne monitora l’andamento, si ottengono report e statistiche su partecipazione e risultati.

L'infrastruttura rappresenta un modo nuovo di mettere il web al servizio dell’istruzione e della digitalizzazione della P.A., ovvero di fare approfondimento, innovazione, ricerca, promozione, affiancando e integrando i tradizionali strumenti di comunicazione tra Amministrazione (centrale e periferica) e istituzioni scolastiche.

La piattaforma web contiene un’area riservata per gli utenti del Ministero e per le scuole: permette cioè da un lato di costruire i bandi a cui accederanno le scuole, dall’altro di compilare i progetti che le stesse scuole invieranno al MIUR.

Anche la procedura di selezione e di rendicontazione è gestita in maniera digitale, dematerializzando l’intero processo.

Sono circa 20 milioni di euro i fondi messi a disposizione, un’ottima opportunità per le scuole per ampliare la propria offerta formativa. La scadenza dei bandi è variabile a seconda dell'avviso (per approfondimenti: "Fondi legge 440/97 e arricchimento dell’offerta formativa").