Speciale Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri
  • Ultimo aggiornamento: 19/04/2022

Il Protocollo d’accoglienza è un documento deliberato dal Collegio dei docenti affinché siano attuate in maniera operativa le indicazioni normative riguardanti l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri. Si tratta di uno strumento di lavoro condiviso, che evidenzia l’impegno e l’assunzione collegiale di responsabilità sulla materia e rafforza l’autonomia scolastica.

La guida (13 pagine, formato pdf) a cura di Monica De Carolis riepiloga quali sono le finalità e le caratteristiche del Protocollo, analizzando nel dettaglio le tre aree di intervento:

1. Area Amministrativo-burocratica (iscrizione, documentazione, criteri di assegnazione della classe, criteri di scelta classe/sezione);
  2. Area Comunicativo-relazionale (prima accoglienza o conoscenza, inserimento);
  3. Area Educativo-didattica (programmazione, PDP per gli Alunni Stranieri, valutazione, esame di Stato, Italiano L2, educazione interculturale).