Sinergie di Scuola

Speciale "Fare il docente", Vol. 2
  • Ultimo aggiornamento: 07/07/2025

COSTO: 22 euro totali per i 2 Volumi (€ 21,15 + IVA 4% con split payment per le scuole)
in omaggio con gli abbonamenti Completo ed Esteso a Sinergie di Scuola
(Qui è possibile scaricare tutti i documenti, tra cui tracciabilità e Durc)

La professione di docente non si svolge solo in aula, ma comporta anche una serie di attività burocratiche e la conoscenza approfondita della normativa.

A supporto degli insegnanti neoassunti e in servizio, di ruolo e supplenti, proponiamo una raccolta di articoli tratti dalle pagine di Sinergie di Scuola.

Il Volume 2  (158 pagine, formato pdf - vedi il Volume 1) di questo Speciale affronta i seguenti argomenti: didattica, conduzione della classe, valutazione, Educazione civica, disabilità e BES.

Le scuole con un abbonamento Completo o Esteso attivo possono scaricare questo Speciale per distribuirlo ai propri docenti, in particolare quelli neoassunti, a supporto della loro formazione nell'anno di prova. Lo Speciale è comunque utile anche ai docenti di ruolo o supplenti, per via degli approfondimenti normativi che propone sui principali adempimenti che interessano gli insegnanti e degli spunti che offre per una didattica innovativa.

Questa pubblicazione, il pacchetto modelli "Professione docente" e i numerosi articoli in rivista dedicati alla didattica possono essere segnalati al Collegio docenti ai fini della delibera per accedere ai contributi all'editoria per l'abbonamento a Sinergie di Scuola.

Lo Speciale è acquistabile anche dai docenti come pubblicazione singola (in alternativa all'abbonamento di cui sopra), eventualmente usando la Carta del Docente. L'acquisto prevede entrambi i Volumi.

Indice

Didattica

  • Setting d’aula e ambienti per l’apprendimento
  • Gestire la classe, o provare piuttosto a condurla?
  • Conduzione della classe: relazioni, dinamiche, comunicazione
  • Coding e pensiero computazionale nella scuola
  • Un compito autentico di Geostoria
  • Scuola al servizio della comunità: una esperienza di Service Learning
  • Philosophy for children: la pratica filosofica nella scuola dell’obbligo
  • Il digitale a scuola: DaD, DDI, App per la didattica e per il life-long learning
  • Come progettare a scuola con eTwinning
  • Intelligenza Artificiale e didattica
  • Sviluppare, valutare e certificare le competenze
  • Le Educazioni trasversali come strumenti di trasformazione del percorso formativo
  • Il significato profondo dell’accoglienza a scuola
  • Il Digital Storytelling come strumento metodologico per la primaria
  • La metodologia CLIL: cos’è e a cosa serve
  • La magia della gamification nella didattica
  • L’Italiano come seconda lingua: un ponte per l’inclusione
  • Andiamo a scuola... senza zaino!
  • L’Intelligenza artificiale: riflessioni, sfide e applicazioni nel contesto educativo
  • Docenti sempre più tecnologici in contesti scolastici ancora troppo “tradizionali”
  • Il giornalino scolastico: una voce per la comunità educativa
  • Innovazione digitale: il podcast a scuola
  • Sviluppare le competenze non cognitive e trasversali
  • Le bacheche virtuali nella didattica

Educazione civica

  • Dall’a.s. 2020/2021 l’insegnamento dell’Educazione civica è obbligatorio
  • Il nuovo insegnamento trasversale e obbligatorio di Educazione civica
  • Arriva il portale sull’Educazione civica
  • Idee di lavoro nell’ambito dell’Educazione civica
  • Possibili attività per attuare le Linee guida per l’Educazione civica

Valutazione

  • Le operazioni di scrutinio e la valutazione degli studenti
  • La valutazione nella scuola primaria
  • Nuovi modelli di certificazione delle competenze per l’a.s. 2023/2024
  • Riforma del voto in condotta e misure per la tutela dell’autorevolezza delle scuole e del personale
  • Valutazione degli apprendimenti e del comportamento
  • Cittadinanza attiva e solidale per “riparare” il 6 in comportamento

Disabilità e BES

  • Disturbo o difficoltà d’apprendimento?
  • Mio figlio è dislessico e lei non mi ha detto nulla!
  • Per una scuola più inclusiva: il ruolo strategico di PEI e PDP
  • Docente di sostegno e istruzione a domicilio
  • Il Think-Tac-Toe: strumento inclusivo e strategia per la motivazione
  • Fare didattica inclusiva con gli EAS
  • Diventare insegnante di sostegno
  • Non è facile essere geniali: gli alunni ad alto potenziale cognitivo
  • I nuovi modelli PEI per l’a.s. 2023/2024
  • La didattica personalizzata per gli alunni con ADHD
  • Docenti su sostegno neoassunti: la lezione simulata
  • Il rapporto tra PEI ed E-portfolio per gli studenti con disabilità
  • Anche chi è troppo intelligente può essere uno studente difficile
  • Non ammissione alla classe successiva di uno studente con DSA
© 2025 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.