Speciale Split payment
  • Ultimo aggiornamento: 20/02/2015

Lo Speciale sintetizza tutte le norme che regolano il meccanismo di scissione dei pagamenti, introdotto dal 1° gennaio 2015 con la Legge di stabilità.

È spiegata non solo la modalità con cui le scuole dovranno versare l’IVA all’erario per conto dei loro fornitori, ma anche come dovranno leggere correttamente le fatture ricevute e quali fattispecie sono escluse dallo split payment.

In allegato, una rimodulazione del registro delle fatture predisposto in automatico dalla PCC. Si tratta di una cartella Excel composta da due fogli: il primo con funzione di registro delle fatture, il secondo con funzioni di dettaglio sugli impegni di spesa. Il file, realizzato da Gabriella Bellafiore e Caterina Runfola, è impostato con delle formule che riportano in automatico nel foglio IVA - "dettaglio impegno di spesa" gli importi  indicati nel registro delle fatture.