Rubrica “Teleobiettivo” a cura della Redazione
Alunni stranieri, risparmio energetico, competenze e innovazione digitale: alcuni dei temi affrontati nel Rapporto 2022.
ActionAid e CGIL hanno presentato un Rapporto insieme alle raccomandazioni al nuovo Governo per indirizzare le politiche nazionali e territoriali per i giovani.
Le rilevazioni saranno cartacee per la scuola primaria, mentre per la secondaria di I e II grado si svolgeranno al computer.
Percorsi e concorsi realizzati dal M.I. in collaborazione con Camera e Senato.
Nel 2021, i Neet sono il 23,1% della popolazione d’età tra i 15 e i 29 anni, in calo dopo l’aumento registrato nel 2020, dovuto alla pandemia. Al Sud l’incidenza è doppia rispetto al Centro-Nord.
Un’analisi condotta da INDIRE ha evidenziato gli ambiti, gli strumenti e gli obiettivi di miglioramento degli insegnanti in relazione all’uso delle ICT a fini educativi.
Il 51% degli adolescenti italiani (11-18 anni) legge di più dalla pandemia. Libri preferiti: fantasy e avventura.
Il bando scade il 29 aprile 2022.
L’edizione di quest’anno è finalizzata, oltre che ai consueti spegnimenti simbolici delle luci, a valorizzare il ruolo delle piante e della mobilità sostenibile nella riduzione dell’inquinamento atmosferico.
Realizzata nell’ambito del PNRR, oltre a percorsi formativi, contiene anche molti materiali e strumenti utili.
Quatto le aree analizzate: prima infanzia, abbandono precoce, istruzione superiore e risultati nelle competenze di base.
Modalità e scadenze nel nuovo bando.
Il nuovo Rapporto Eurydice riferito all’a.s. 2019/2020.
In Italia il tasso di dispersione è sceso al 13,1% nel 2020, ma siamo ancora lontani dalla soglia UE.
Un recente rapporto di ricerca raccoglie pensieri e proposte di insegnanti e Dirigenti scolastici.
Un’indagine sulla mobilità di breve e lungo periodo nei partenariati KA229.
On-line il nuovo numero della serie “I Quaderni di Eurydice Italia”.
Alcune delle informazioni contenute nell’ultimo studio comparativo della Rete Eurydice.
Save the children fa il punto della situazione: in tutto il mondo bambini e ragazzi hanno perso in media 74 giorni di scuola ciascuno.
Quasi il 60% ai Licei, il 30% agli Istituti tecnici, l’11% ai Professionali.