Sinergie di Scuola

Per accedere ai servizi on-line presenti sul portale dell’INPS ed eventualmente richiedere delle prestazioni è necessario fare login al portale attraverso il codice PIN, SPID o CNS.

Per avere accesso a determinati servizi è sufficiente il PIN ordinario, mentre per richiedere prestazioni e benefici è necessario il PIN dispositivo, il codice SPID o il numero della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Nel caso in cui si smarrisca il PIN è possibile ripristinarlo o revocarlo direttamente dal sito INPS.

Le funzioni disponibili sono:

L’area riservata

Dall’area riservata My INPS gli utenti possono raccogliere e organizzare i contenuti di interesse come scadenze, avvisi e tutte le informazioni presenti sul sito. Durante la navigazione si può utilizzare l’icona del cuore per aggiungere a My INPS tutti contenuti di maggiore interesse, come le pagine e le notizie ma anche le categoria di utenza e i relativi temi associati.

L’area è composta dalle sezioni:

  • Anagrafica, che contiene i dati anagrafici dell’utente e i riferimenti di contatto;
  • Bacheca, dove si possono aggiungere, spostare ed eliminare i widget e organizzare i contenuti.

Per configurare l’area My INPS il sito mette a disposizione un video tutorial.

Come fare domanda

È possibile inoltrare direttamente dal sito dell’INPS le domande per richiedere prestazioni erogate dall’Istituto.

Il canale di accesso più immediato è quello delle Schede di Prestazione che, attraverso il pulsante “Accedi al servizio”, indirizzano l’utente direttamente al servizio desiderato.

Sul sito è possibile, inoltre, accedere a documenti e certificazioni indispensabili al fine della produzione della documentazione necessaria come:

  • ISEE e DSU, utilizzati dagli utenti che fanno richiesta di prestazioni sociali agevolate e di tutte le prestazioni, servizi sociali o assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del nucleo familiare del richiedente;
  • SR163, modulo da compilare per certificare all’Istituto di essere il titolare del conto corrente, bancario o postale, sul quale si richiede la corresponsione di una prestazione di natura economica come la NASpI.

Dal sito è anche possibile controllare lo stato di avanzamento di una pratica o di un pagamento:

  • Stato di una pratica o di una domanda, servizio che espone lo stato di lavorazione di una richiesta presentata all’Istituto;
  • Stato di un pagamento, servizio che espone i dettagli dei pagamenti erogati dall’INPS a favore degli utenti.

È disponibile anche l’app INPS Mobile, l’applicazione per smartphone che l’Istituto ha messo a punto per i dispositivi Apple e Android.

Certificazione Unica e DURC

È possibile ottenere e scaricare:

  • Certificazione Unica: è il documento con cui l’INPS certifica ai soggetti titolari delle prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito i compensi corrisposti nell’anno d’imposta di riferimento;
  • DURC: è il documento con il quale, in modalità telematica e in tempo reale, indicando esclusivamente il codice fiscale del soggetto da verificare, si dichiara la regolarità contributiva nei confronti di INPS, INAIL e, per le imprese tenute ad applicare i contratti del settore dell’edilizia, di Casse edili.

Fascicolo previdenziale

Dal sito è possibile accedere al Fascicolo previdenziale del cittadino, il portale dal quale tutti i lavoratori, pensionati o le persone che hanno presentato o devono presentare domanda di invalidità civile possono consultare, scaricare e stampare la documentazione relativa alla propria posizione contributiva.

Contattare l’INPS

L’INPS offre ai cittadini e ai lavoratori diversi canali di contatto:

  • posta elettronica certificata (PEC), utilizzabile solo se si dispone di un indirizzo di posta elettronica certificata;
  • contact center, raggiungibile da rete fissa, telefonia mobile e internet;
  • la Cassetta postale online permette al cittadino di consultare tutta la corrispondenza inviatagli dall’INPS dal 2006 a oggi;
  • INPS Risponde, servizio che permette di inoltrare dal proprio computer richieste di chiarimenti normativi e di informazioni sui servizi. INPS risponde è disponibile anche per smartphone e tablet;
  • i canali social dell’Istituto (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn);
  • presso le sedi territoriali INPS, dislocate in tutto il territorio nazionale.

Le pagine di Assistenza forniscono informazioni utili sull’utilizzo del sito INPS.

I simulatori

Sono strumenti che consentono agli utenti di simulare l’esito di una prestazione prima ancora di farne richiesta.

La mia pensione futura consente all’utente di simulare la decorrenza e l’importo della pensione che riceverà al termine della sua attività lavorativa. Per accedervi è necessario disporre delle credenziali PIN, SPID o CNS.

Il Simulatore APE Volontario permette di calcolare in maniera indicativa l’importo dell’anticipo finanziario a garanzia pensionistica e la rata di rimborso. L’APE Volontario è un prestito, commisurato e garantito dalla pensione di vecchiaia, erogato dalla banca in quote mensili per 12 mensilità, che il beneficiario otterrà alla maturazione del diritto.

Il servizio Gestione Dipendenti Pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali consente, ai dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, di simulare l’erogazione di un piccolo prestito o di un prestito pluriennale senza inserire le credenziali di accesso al portale INPS. Per una simulazione personalizzata si può accedere con il PIN al simulatore posto nell’area tematica Credito all’interno del servizio Gestione Dipendenti Pubblici: servizi per lavoratori e pensionati. In tal modo saranno disponibili le relative informazioni personalizzate e il piano di ammortamento con le caratteristiche del prestito richiesto.

Il servizio Gestione Dipendenti Pubblici: gestione mutuo ipotecario edilizio consente ai dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali di simulare il piano di ammortamento e, ai titolari di mutuo ipotecario edilizio, di simulare l’estinzione anticipata e controllare il proprio estratto conto con le rate emesse, pagate e da pagare. La simulazione del piano di ammortamento del mutuo ipotecario edilizio è accessibile senza inserire le proprie credenziali mentre per le altre tre funzionalità è necessario inserire le credenziali PIN, SPID o CNS.

I dipendenti pubblici con contratto a tempo indeterminato, al termine del rapporto di lavoro hanno diritto al Trattamento di Fine Servizio (TFS), ovvero l’Indennità di buonuscita o l’Indennità premio di servizio, una somma di denaro liquidata al lavoratore pubblico nel momento in cui termina il rapporto di lavoro. Il servizio Simulazione del TFS o invio domanda di quantificazione del TFS consente, dopo l’inserimento di dati anagrafici e dati che riguardano la sfera reddituale, di calcolare il Trattamento di Fine Servizio che spetta. All’interno del servizio è presente anche la funzionalità che consente di inoltrare e consultare le domande di TFS e un manuale di guida alla compilazione della domanda. Al servizio si accede previo inserimento delle credenziali PIN dispositivo, SPID o CNS.

Il servizio Quota cedibile serve a calcolare la quota massima cedibile della propria pensione in occasione della stipula di un finanziamento. La quota dipende dall’importo della pensione e può variare in quanto soggetta a ricalcolo mensile. Il servizio, al quale si accede tramite inserimento delle credenziali PIN, SPID o CNS, è automatico e non richiede l’inserimento di dati.

Per il riscatto di laurea, i lavoratori iscritti alle gestioni private, alla Cassa dei Trattamenti Pensionistici dello Stato e alle casse CPDEL, CPS, CPI e CPUG della gestione pubblica che vogliano valorizzare il periodo degli anni di istruzione universitaria a fini pensionistici possono inoltrare le domande di riscatto di laurea attraverso i servizi dedicati. Per gli iscritti al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti e alle gestioni speciali di artigiani, commercianti, coltivatori diretti e coloni mezzadri, la funzionalità è stata estesa ai periodi collocati nei sistemi retributivo e misto.

All’interno del servizio Riscatto di laurea è presente un simulatore che permette di calcolare l’ammontare totale della somma da versare al fondo pensionistico di appartenenza per riscattare gli anni universitari. Al servizio si accede con credenziali PIN, SPID o CNS.

Leggi altri contenuti su:

© 2025 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.