Cari lettori, ben trovati e buon inizio di anno scolastico.

Non vi chiedo come siano andati i mesi di luglio e agosto.

Le domande di I, II e III fascia sono state un bagno di sangue per moltissime segreterie. Non è possibile che a fronte della tanta sbandierata digitalizzazione le domande siano ancora fondamentalmente cartacee... Basterebbe implementare su Istanze On-line una area destinata ai concorrenti, ove ciascuno possa caricare il proprio curriculum. La piattaforma potrebbe fare automaticamente una pre-valutazione da sottoporre poi alla scuola indicata come capofila, o – ancora meglio – a gruppi di lavoro, appositamente costituiti, presso gli Uffici scolastici provinciali. Si eviterebbero errori di caricamento dovuti al grande numero di domande, specialmente in alcune scuole, e la valutazione a livello provinciale eviterebbe difformità di valutazioni.

L’inizio dell’anno scolastico, nonostante le rassicurazioni del vertice politico, presenta i problemi di sempre. Carenze di organico, corsa al supplente e i mancati concorsi per DS e DSGA costringeranno ad un massiccio uso della reggenza con i problemi ad essa collegati.

I prossimi mesi ci vedranno impegnati nell’organizzare i corsi per il Piano Nazionale di Formazione Docenti e ATA, cui si affiancherà il piano di formazione Io Conto 2 per DS e DSGA sul nuovo regolamento di contabilità, in dirittura di arrivo e di prossima pubblicazione.

Entro il 30 ottobre occorrerà provvedere alla rendicontazione per pagamenti e impegni al fine di ottenere il saldo. Il limite del 30 ottobre è dato dalla necessità che il MIUR completi il processo di monitoraggio in tempo utile per erogare il saldo entro la data limite di effettuazione dei pagamenti che è il 7 dicembre 2017.

Dal canto mio, rinnovo l’impegno di Sinergie di Scuola a supportare i processi didattici e amministrativi nella massima tempestività.

Buon lavoro!