Cari Colleghe e Colleghi, ben ritrovati.

Inizia un nuovo anno scolastico che affrontiamo con animo molto triste per i recenti avvenimenti catastrofici in centro Italia. Il terremoto di fine agosto ripropone la questione della sicurezza strutturale delle scuole, che in questo caso – solo perché avvenuto di notte e in periodo di chiusura degli istituti – non ha reso più tragici gli effetti.

Purtroppo, fino ad ora, problemi di bilancio dello Stato e scarsa volontà politica non hanno reso cogente la necessità di intervenire sulle scuole a rischio in maniera sistematica e definitiva. L’augurio è che questo nuovo disastro porti almeno ad interventi pratici, e non solo a parole, sulle scuole.

L’avvio del nuovo anno scolastico si presenta difficoltoso per i noti problemi legati alla mobilità e alla assegnazione delle cattedre per i docenti cui, con atto unilaterale e senza tener conto dei regolari contratti vistati dalle competenti ragionerie, è stato bloccato al 30 giugno il pagamento delle ore eccedenti non istituzionali. Per il personale ATA siamo in attesa dell’ormai indifferibile concorso a posti di DSGA.

Quest’anno la Cerimonia per l’inaugurazione dell’anno scolastico 2016/2017 anziché a Roma, nella tradizionale sede del Palazzo del Quirinale, si terrà a Sondrio, il 19 settembre alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e la partecipazione di circa 2.000 studenti provenienti da ogni parte d’Italia. Diretta su RAI 1.

Infine, invito le scuole interessate a tener d’occhio il sito del MIUR. Durante il mese di settembre saranno banditi concorsi per l’ampliamento dell’offerta formativa a valere sulla Legge 440/1997.

Buon lavoro a tutti!