Rieccoci. Inizia un nuovo anno scolastico. Come sempre si porta dietro problemi non conclusi e speranze di miglioramento.

Il Ministro Profumo ha annunciato nuovi concorsi: questo è bene, anche se si tratta in linea di massima di stabilizzazioni. La politica occupazionale si fa sul rapporto alunni/docenti/personale. E mentre si bandiscono nuovi concorsi, non esiste chiarezza sul destino del personale in esubero. Le reti di scuole che avrebbero dovuto accogliere tali esuberi in attività di supplenza, raccordo, monitoraggio non sono decollate. Tale incertezza non favorisce certo un clima disteso in questo inizio d'anno.

Ottima, invece, la presa di posizione del Governo sulla necessità di valutare scuole e personale. La necessità di dotarsi di sistemi oggettivi di valutazione è ineludibile e sarà bene legare la concessione di risorse - anche finalizzate alla remunerazione di compensi accessori - a tale valutazione. È necessario instaurare un circolo virtuoso tra merito, miglioramento, remunerazione.

Novità anche per la nostra rivista. Da questo mese, in linea con l'evoluzione tecnologica dei sistemi di informazione, abbandoniamo la versione cartacea a favore di quella digitale. La scelta è stata operata in considerazione dei vantaggi che si otterranno con tale determinazione. In particolare il Lettore potrà facilmente accedere a tutti i numeri con assoluta libertà "geografica", potrà eventualmente stampare solo le parti di interesse o di necessità, potrà archiviare e mantenere tutti i numeri della rivista a zero spazio fisico.

Certamente l'abbandono della carta, specialmente per chi come me vanta già una discreta anzianità di servizio, non è indenne da difficoltà di tipo culturale... ma se non iniziamo noi persone di Scuola... chi?

La copertina di questo numero è dedicata ai provvedimenti e sentenze emanati nel corso dell’estate appena trascorsa più interessanti per noi (dimensionamento, formazione delle classi, indennità chilometrica, assenze per malattia…). Il tema della Spending review è poi affrontato nella rubrica Focus lavoro, con particolare riferimento a due temi “caldi”: il pagamento delle ferie non godute e la questione dei docenti inidonei all’insegnamento.

Per supportare dirigenti e segreterie nell’avvio del nuovo anno scolastico, oltre al promemoria sulla sicurezza di Maria Francesca Camera , proponiamo da questo numero una nuova rubrica a cura di Caterina Runfola, In segreteria, con indicazioni specifiche (tradotte in due modelli scaricabili) riguardanti le operazioni da eseguire al momento dell’assunzione del personale docente e Ata.

Marco Lucarelli illustra poi il regime fiscale e previdenziale del compenso spettante ai revisori dei conti, la cui disciplina cambia a seconda della natura dell’attività prestata.

Di tutela della maternità si parla, invece, nell’articolo di Miriam Laurenti, che analizza i profili di rischio per le gestanti del comparto Scuola e gli obblighi per i Dirigenti scolastici.

Segnalo infine l’articolo sulle procedure negoziali delle istituzioni scolastiche, in cui vengono approfonditi presupposti e modalità per poter ricorrere alle acquisizioni in economia nell’ambito dei PON Fse e non solo.

A tutti, buona lettura!