Grazie, grazie a tutti per i messaggi di stima e di augurio ricevuti. Non possono che "caricarci" in questa nuova avventura.

Siamo ad ottobre, l'anno scolastico è partito tra sussulti e proteste. Tra chi definisce la situazione un "disastro" e chi "un evento epocale". Tra chi ritiene la riforma un ammodernamento del sistema e chi invece un sistema per spendere di meno sacrificando la scuola pubblica. L'errore che non dobbiamo fare noi operatori della scuola di "trincea" è abbandonarci alla rassegnazione e al pressapochismo.

Qualunque cosa si decida dall'alto - LA SCUOLA SIAMO NOI - con i nostri ragazzi, con la voglia di fare e di vincere la sfida degli eventuali detrattori.

In attesa di vedere chi ha ragione, questo mese, diamo alcuni contributi gestionali sul fronte fiscale parlando di ravvedimento operoso con Manuel Miraglia, di riscatti con Lara La Gatta e di errori sanabili nella dichiarazione dei redditi.

E siccome la situazione contingente non aiuta ne ad insegnare né ad apprendere "serenamente", ecco il problema "mobbing" affrontato da Alberto Torri, il rischio "stress" a cura di Maria Francesca Camera e il "bullismo" declinato da Giuseppe Pierro.

Il mio contributo sulla formazione del programma ha lo scopo di sollecitare in questa prima fase dell'anno scolastico opportuni tavoli di programmazione per arrivare preparati e informati alla sua stesura. Collaterali alla formazione del budget le nuove regole sulla contrattazione di istituto e il rinnovo degli organi collegiali.

Francesca Romana Ciangola si concentra, invece, sulle incompatibilità e doppi incarichi del personale della scuola. Argomento scottante in un periodo di "tagli" come questo.

I "congedi parentali" di Miriam Laurenti, l'impugnazione delle sanzioni disciplinari di Marco Lucarelli e i congedi per assistere un disabile completano questo ricco numero di Sinergie.

Buona Lettura e buon lavoro.