È un mese particolare quello che stiamo per vivere. Il 5 marzo sapremo a chi saranno affidate le sorti del nostro paese e successivamente cosa ne sarà delle improbabili promesse elettorali che abbiamo ascoltato in questa campagna elettorale.

Fortunatamente abbiamo qualche certezza derivante dall’ultima Legge di bilancio: entro il 2018 saranno banditi i concorsi che consentiranno un miglioramento degli organici sia per l’amministrazione centrale e periferica sia per le scuole. I nuovi concorsi per l’amministrazione centrale e periferica impatteranno comunque positivamente sulle scuole, stante la motivazione relativa al concorso che prevede un rafforzamento delle strutture territoriali per consentire un maggiore e immediato supporto alle scuole in quelle materie a forte contenuto giuridico-amministrativo.

Benvenuti anche i concorsi per Dirigenti scolastici e Direttori amministrativi, una necessità che si trascina da tanto tempo e che vedeva moltissime scuole in grande difficoltà.

In attesa di questi eventi epocali concentriamoci sulla rendicontazione. Marzo è il mese del Consuntivo, uno degli impegni amministrativo contabili più importante per i Direttori amministrativi.

Sul fronte della formazione, a marzo nei giorni 7/8 e 12/13 si terranno, a Roma, i seminari previsti dal progetto MIUR IoConto 2 sul nuovo regolamento di contabilità, destinati agli Esperti formatori che poi provvederanno, in corso d’anno, a formare a loro volta sul territorio tutti i Dirigenti scolastici e Direttori amministrativi, oltre due unità di Assistenti amministrativi per ogni scuola. È prevista anche un’analoga tornata formativa anche per i Revisori dei Conti.