Siamo in momento particolare: dopo anni di lamentele legate alla cronica mancanza di fondi, qualcosa è cambiato.

Dall’inizio dell’anno, e a ritmo sostenuto, si susseguono la mail di noreply@istruzione.it che annunciano impegni di erogazione da parte del MIUR a favore delle istituzioni scolastiche.

Il fondo per il funzionamento è praticamente raddoppiato rispetto all’anno scorso ed è pervenuto nei tempi previsti, ciascuna scuola ha ricevuto uno o più avvisi di accertamento per l’alternanza scuola-lavoro, sono arrivate le prime selezioni relative ai progetti PON FESR – che praticamente hanno finanziato la quasi totalità di quelli presentati. A questi finanziamenti si uniscono le note di impegno MIUR relative ai progetti presentati ai sensi della Legge 440/97 sui temi della legalità, cittadinanza, dispersione, teatro, musica...

Insomma qualcosa si muove.

È necessario, quindi, approntare un valido sistema di governo delle progettazioni, creando dei gruppi di progetto per lo sviluppo delle iniziative e la loro rendicontazione. Per quanto attiene i progetti relativi ai bandi Legge 440/97, i fondi perverranno in due tranches pari al 50%, di cui la seconda subordinata all’invio della rendicontazione del pagato e dell’impegnato opportunamente vistata dai Revisori.

Per i PON la rendicontazione è ancora più complessa.

Dunque, Dirigenti e Direttori faranno bene ad impostare un processo organizzativo virtuoso che consenta loro di governare i progetti in tutto il loro ciclo.

Non resta che augurare a tutti noi buon lavoro!