Ancora un (ex) Magnifico rettore alla guida del Ministero di Viale Trastevere: Stefania Giannini è stata infatti rettrice dell’Università per stranieri di Perugia.

In attesa di conoscerla nei fatti, piacciono le prime dichiarazioni del Premier che pone la scuola pubblica ai primi posti per l’intervento governativo.

Il programma è molto ambizioso, e la domanda che sorge spontanea è perché questo governo dovrebbe riuscire a fare ciò che prima non è stato fatto. La risposta potrebbe essere data dal fatto che il Governo è più giovane, sono presenti più donne che in passato, intende essere veloce e mirare alla crescita... e c’è Renzi!

Non so se basterà, il debito pubblico è un macigno difficile da gestire, i problemi irrisolti del settore dell’istruzione sono parecchi. I soldi a disposizione pochi.

La questione degli ex Lsu, la contrattazione per la copertura degli scatti di anzianità dei docenti, i decreti attuativi del decreto Istruzione, la situazione edilizia, le riduzioni del M.O.F. sono alcune fra le questioni più urgenti con le quali dovrà fare i conti il nuovo ministro, al quale toccherà pure affrontare il non secondario nodo del rinnovo del contratto di lavoro del comparto.

Seguiremo con attenzione l’evolversi della questione e se ce la farà... chapeau!