Stefania Giannini, Ministra dell’Istruzione, lancia il tema delle periferie. La Buona Scuola passa anche per quelle scuole che si trovano in forte disagio e dove la dispersione scolastica è un tema difficile da risolvere. “La Scuola al centro” è il titolo del progetto che, a partire dal primo luglio, interesserà circa 700 scuole alle quali è stato assegnato un budget di 15.000 euro ciascuna. A settembre, poi, le scuole interessate saranno oltre 5.000 e attingeranno dai fondi PON.

Il progetto ha lo scopo di rendere “aperte” le scuole anche oltre l’orario scolastico, per coinvolgere i ragazzi in progetti che riguardino cinema, teatro, musica, sport, arte, conoscenza del territorio e autoimprenditorialità.

Le attività potranno essere svolte in collaborazione fra istituti scolastici, con enti locali, università, associazioni, cooperative. I fondi saranno utilizzati per pagare le attività, i materiali e il personale.

Intanto è apparso il nuovo codice dei contratti pubblici; ad una prima veloce lettura, non appare eccessivamente impattante sulle regole finora seguite, almeno per gli acquisti sotto soglia.

Occorre, invece, seguire gli aggiornamenti del sito INAIL che prevede, nella sua nuova formulazione, rinnovate modalità di accesso.

La nomina dei Revisori MEF non è stata ancora formalizzata ed è questo il motivo per cui l’approvazione del consuntivo è stata rinviata al 15 giugno.

Sono state, infine, emanate le Linee guida sull’applicazione alle istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla Legge 6 novembre 2012, n. 190 e al Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, nell’ambito del contrasto alla corruzione nella P.A. Anche in questo caso si è scelto di trattare la scuola alla stregua di altri ambiti della PA dove certamente la corruzione è ben più presente. Un onere burocratico eccessivo per le scuole, non equilibrato con la presenza del fenomeno.