Salutiamo con rinnovata speranza il nuovo Ministro e il nuovo Governo.

Le novità nell’esecutivo sono tante, a partire dal Ministro di colore (Cécile Kyenge) nel segno dell’integrazione e dell’accoglienza. Un numero elevato di Ministri al femminile nel segno di un doveroso riconoscimento delle qualità e capacità delle donne. Un’età media più bassa del solito nel segno del cambio generazionale e del rinnovamento.

Sarà importante ciò che questo esecutivo riuscirà a fare nei primi cento giorni. È importante dare fiducia e speranza ad un popolo che esce malridotto dalla crisi e stremato da una tornata elettorale che ha frammentato il sistema politico e dalla cui frammentazione, fino a qualche giorno fa, sembrava non si potesse uscire.

Un augurio particolare al nostro Ministro, persona di riconosciute capacità, cui spetta un compito non facile: risollevare il morale delle persone che lavorano nel mondo della scuola che per troppo tempo si sono sentite isolate e dimenticate.

Speriamo in un approccio serio ai problemi della scuola, niente voli pindarici sui massimi sistemi, ma interventi mirati. Occorrerà ricominciare a parlare di formazione, di risorse finanziarie, di snellimenti burocratici, di infrastrutture tecnologiche. Il popolo della scuola è pronto a discuterne e a “fare”... basta che si sia disposti ad ascoltare.

Apre il numero 29 di Sinergie di Scuola l’articolo di Francesca Romana Ciangola sul cosiddetto “decreto trasparenza”. Quali sono i nuovi adempimenti per le istituzioni scolastiche?

Di ulteriori obblighi per le scuole ci parla la stessa autrice nella rubrica dedicata alla legge anticorruzione, nella quale vengono esaminati alcuni problemi applicativi in ambito scolastico.

Nel secondo approfondimento di questo numero Mara Bonitta illustra i vantaggi della collaborazione sinergica tra le scuole e il territorio, attraverso accordi con associazioni culturali e società, sia per l’uso dei locali scolastici in orario extrascolastico, sia per l’acquisizione da parte dell’istituzione scolastica di un servizio specifico.

Infine, nel numero di maggio non si poteva non parlare delle somministrazioni del Servizio Nazionale di Valutazione, che impegneranno a partire dal 7 maggio le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Buone prove a tutti!