Anche se non si vedono fiamme, molto fuoco cova sotto la cenere. Il Ministro è fortemente impegnato sulla soluzione degli esuberi (circa 11.000 in tutta Italia) per dare risposta ai docenti che l'anno prossimo non troveranno la cattedra. Si ipotizza una strutturazione delle Scuole su base territoriale riunite in Rete ai quali assegnare un organico. Certamente la Rete di scuole non è un nuovo strumento. Ha il vantaggio di essere "agile" nelle decisioni, ma ad ogni modo e va ripensato il modello di Rete.

È importante stabilire funzioni e governance, poteri e obblighi. Occorre poi immaginare in che modo le Reti saranno inserite nell'attuale sistema scolastico e il loro rapporto con gli UST (ma esistono ancora?).

Le Reti sono state ultimamente tirate in ballo anche da una risposta del Sottosegretario alla pubblica istruzione Rossi Doria, che ad una interpellanza dell'IDV sugli esuberi ha risposto: «[...] Inoltre, tra le finalità alle quali sono dirette tali linee guida, figurano anche la costituzione, previa intesa in sede di Conferenza unificata, di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse umane [...]».

Siamo a Maggio, se son rose fioriranno.

Altro argomento "caldo", la revisione del D.I. 44. Si prevedono ampie modificazioni in linea con la riforma degli OO.CC., anch'essa in dirittura d'arrivo. Alla riforma del D.I. 44 si affiancherà una rimodulazione del sistema informativo che da un lato amplierà le funzionalità d'uso alle scuole, dall'altra amplificherà la "visione" centrale dei conti della scuola.

Argomenti tutti che monitoreremo e sui quali non mancheremo di darvi conto.

Apre questo numero di Sinergie di Scuola un articolo di Mara Bonitta sulle possibili convenzioni tra istituzioni scolastiche ed Enti locali, nell'ottica di una maggior coesione con il territorio.

A seguire, la responsabilità disciplinare degli studenti è il tema affrontato da Alberto Torri, partendo dal commento di una recente circolare dell'U.S.R. per il Piemonte.

Caterina Runfola illustra invece la procedura per gli acquisti e propone un'istruzione di lavoro utile per il personale in servizio, ma anche in caso di nuove assunzioni o sostituzioni, per conoscere l'esatto iter da seguire prima di procedere all'acquisto di un bene o un servizio.

Di completamento di orario si occupa Antimo Di Geronimo, commentando una recentissima sentenza della Corte d'Appello di Potenza, mentre un'interessante precisazione è contenuta nell'articolo di Francesca Romana Ciangola che esplicita l'istituto della convalida dell'atto amministrativo e pone qualche dubbio interpretativo sul concetto di "convalida" dell’autocertificazione.

Segnaliamo infine il contributo di Maria Francesca Camera sulla delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro e sull'impossibilità di ricorrervi per la valutazione dei rischi e la designazione del RSPP.