Archiviato il 2012 come un anno molto difficile, che ha visto il mondo della scuola sotto il tiro di inflessibili tagli e riduzioni, ed infinite polemiche che hanno comportato un generale abbassamento della “voglia di fare”, si apre il 2013 con una crisi di governo che non prelude a nulla di buono.

Il Paese è ancora politicamente frammentato in una miriade di partitini e la legge elettorale, immodificata, non aiuta certo a prevedere un esecutivo stabile. La scuola, come al solito, sarà ampiamente presente nel dibattito elettorale e gli stessi che hanno concorso ad affossarla - ora ci diranno che è centrale in un paese civile... bla...bla...

Non ci resta, allora, che operare come al solito e darci da fare per migliorare dal basso ciò che dall’alto è negato. Le risorse umane, checché se ne dica, ci sono.

Ai dirigenti l’arduo compito di smuovere le coscienze e riappropriarsi del ruolo che spetta loro: la conduzione di un processo di miglioramento che coniughi l’innovazione con la tradizione. Una scuola pubblica efficace, che si apra al nuovo ricercando al proprio interno quella voglia di fare e quell’ottimismo che in questi ultimi anni sono, inevitabilmente, venuti a mancare.

Apre questo primo numero del 2013 una sintesi delle principali novità contenute nell’annuale circolare sulle iscrizioni. Tra queste, l’addio al cartaceo e tutti gli adempimenti che le scuole dovranno mettere in atto per arrivare pronte al 21 gennaio prossimo, giorno di apertura delle iscrizioni in modalità on-line.

Segue un articolo di Alberto Torri sulla responsabilità del Dirigente e del personale scolastico per omessa vigilanza in caso di infortunio a scuola e fuori da scuola.

Delle nuove Indicazioni per il primo ciclo di istruzione ci parla Osvaldo Pasello, mentre Fiorella Casciato spiega come l’introduzione della metodologia CLIL nelle scuole italiane rappresenti un’importante opportunità non solo per i giovani, ma anche per i docenti e le stesse istituzioni scolastiche.

Non potevano mancare infine il commento di Antimo Di Geronimo sulla sottoscrizione dell’Ipotesi del CCNI sulla mobilità e una sintesi dei requisiti e delle scadenze per andare in pensione dal 1° settembre 2013.

Con il consueto augurio che questo numero vi giunga utile e gradito, non mi resta che augurare a tutti i colleghi della Scuola Buon 2013!