Anche il 2014 sta per salutarci. Chiudiamo questo anno con la proclamazione di uno sciopero. “La Buona Scuola” ha completato il tour di presentazione con risultati altalenanti, dove comunque le critiche sono state forti e hanno riguardato diversi punti.

Le resistenze sindacali sono molto presenti, alcune legate al ruolo corporativo proprio del sindacato, ma altre sono oggettivamente condivisibili. Si sta cercando di fare una riforma a costo zero, il miliardo sbandierato per l’assunzione dei 150.000 precari era comunque impegnato nel pagamento delle supplenze. Il vantaggio vero è di tipo organizzativo e giuridico: si elimina finalmente il fenomeno aberrante del precariato, modello sterile di risposta alle assenze del personale, e i relativi processi amministrativi di formazione e gestione delle graduatorie.

Il vero investimento dovrebbe invece consistere nella qualificazione continua del personale, attraverso una attività continua di aggiornamento e nel miglioramento (anche stipendiale) dei lavoratori, poggiandolo pure sulla misurazione delle prestazioni. Il problema del personale non è farsi valutare, anzi, chi crede nel proprio lavoro la valutazione la pretende. Il problema invece è che a fronte di regole severe di controllo non corrisponda una dinamica salariale che davvero premi i capaci e i volenterosi.

Altro problema aperto è quello della semplificazione. Per ora l’uso delle nuove tecnologie sta producendo maggiori carichi di lavoro invece di ridurli. Il Ministero non riesce a creare un processo virtuoso di semplificazione coordinato dal centro, che parta davvero dalle pratiche ridondanti e renda i processi amministrativi più snelli e integrati. Piattaforme che si parlano tra loro e credenziali uniche sono esigenze indifferibili.

Come si vede, le ragioni della protesta ci sono, la crisi e le difficoltà portano certamente al pessimismo. Ma  il pessimismo è un sentimento deteriore, dunque facciamoci forza e immaginiamo il meglio in modo da godere appieno del prossimo periodo festivo.

Un augurio di Buon Natale e Buon Anno Nuovo!