Toccherà ad un governo tecnico portarci fuori dalla crisi. Compito non facile, anche se un governo tecnico non sconta ragioni "politiche" sulle azioni che in genere risultano impopolari. Speriamo allora che la scuola non venga ulteriormente sacrificata alla logica dei tagli – risulterebbero insopportabili. Il 70% delle scuole non ha risorse reali su cui contare. Gli Enti locali si defilano, di privati nemmeno l’ombra... rimane la famiglia l’unico supporter cui chiedere sacrifici per le minute necessità ordinarie. La virtualità del fondo di istituto ha di fatto tolto l’unica risorsa liquida delle scuole, che fanno fatica ad anticipare fondi di prima necessità in attesa degli accrediti sempre più lenti. Al momento in cui scrivo le scuole non hanno ricevuto il saldo del funzionamento per il 2011!

Credo che un governo tecnico debba avere il coraggio di correggere i veri sprechi che pure ci sono, cominciando ad esempio ad abbattere i costi della politica – insopportabili in un momento in cui si chiede ai cittadini sacrifici e tirate di cinghia.

In questo numero Manuel Euro Miraglia illustra le modalità di dichiarazione delle detrazioni per ristrutturazione edilizia. Alberto Torri svela un caso singolare di licenziamento per matrimonio, mentre Maria Francesca Camera ci parla del DUVRI relativo al servizio di mensa scolastica e Lara La Gatta illustra cosa è cambiato in materia di congedi e permessi per maternità e paternità.

Marco Lucarelli prende in esame la “causa di servizio” e le relative procedure per ottenerne i benefici, Mara Bonitta si occupa di come sono cambiate le procedure di acquisto di beni e servizi. La copertina è dedicata all’articolo di Antimo di Geronimo sul diritto/dovere del docente di completare l’orario di cattedra. Osvaldo Pasello declina l’anno di prova del personale neoassunto tra burocrazia e formazione e Teresa Polsinelli ci porta a conoscere regole presenti e future per la pensione. Francesca Romana Ciangola affronta i casi di esenzione dalla decurtazione della retribuzione nelle assenze per malattia.

Offese ai sottoposti da parte del dirigente, apprendimenti e sistema di valutazione, orientamenti dell’ARAN sulle assenze del personale, privacy e portfolio delle competenze, non ammissione alla classe successiva di alunno DSA e un utile vademecum sulla risoluzione del rapporto di lavoro per inidoneità psicofisica chiudono questo decimo e ultimo numero del 2011 che accompagno, oltre che con l’usuale auspicio che vi giunga utile e gradito, anche con un affettuoso augurio di buone feste.