Nel seguire recenti casi di cronaca, talvolta anche efferati, ho notato che per ricostruire la personalità criminale occorre partire dall’infanzia e mettere in evidenza il percorso scolastico per verificarne luci e ombre. Mi è dunque venuta spontanea una domanda: L’Istruzione e la scuola come condizionano il futuro degli individui?

L’istruzione e la scuola hanno certamente un impatto significativo sullo sviluppo e sulle prospettive delle persone in molteplici modi. Senza la pretesa di essere esaustivo, di seguito alcune considerazioni:

Accesso alle opportunità: l’istruzione può aprire porte verso opportunità economiche, sociali e personali. Un’istruzione di qualità può aumentare le probabilità di ottenere un lavoro soddisfacente e ben remunerato, consentendo alle persone di migliorare la propria qualità della vita e quella delle loro famiglie.

Sviluppo delle competenze: la scuola fornisce alle persone le competenze necessarie per affrontare le sfide della vita quotidiana e del mondo del lavoro. Queste competenze vanno oltre la conoscenza accademica e includono abilità pratiche, capacità di problem solving, pensiero critico e comunicazione efficace.

Formazione di prospettive e valori: l’istruzione influisce sulle prospettive e sui valori di un individuo, plasmando la sua visione del mondo e le sue opinioni su questioni sociali, politiche ed etiche. La scuola gioca un ruolo importante nel trasmettere conoscenze culturali, storiche e scientifiche, oltre a promuovere la tolleranza, l’inclusione e il rispetto per la diversità.

Autostima e fiducia: un’istruzione positiva può contribuire a sviluppare l’autostima e la fiducia in sé stessi. Gli studenti che ricevono un sostegno adeguato e ottengono successi accademici tendono ad avere una maggiore fiducia nelle proprie capacità, che può influenzare positivamente il loro benessere emotivo e il loro sviluppo personale.

Partecipazione civica e impegno sociale: l’istruzione può motivare le persone a partecipare attivamente alla vita civica e ad assumersi responsabilità sociali. Gli individui istruiti tendono ad essere più consapevoli dei loro diritti e doveri come cittadini, e sono più propensi a essere coinvolti in attività di volontariato, attivismo e impegno comunitario.

Mobilità sociale: un’istruzione di qualità può essere un mezzo per la mobilità sociale, consentendo alle persone di superare le barriere socio-economiche e migliorare la propria posizione nella società. Attraverso l’accesso a un’istruzione superiore e a opportunità di formazione professionale, gli individui possono migliorare le loro prospettive di carriera e di avanzamento sociale.

Ecco perché, normalmente nei momenti pre-elettorali si sente dire che la scuola debba essere al centro dell’agenda politica, mentre – ritengo – dovrebbe davvero esserlo sempre. Per queste ragioni, tutti gli attori scolastici, docenti, dirigente, personale ATA, devono essere consapevoli della loro grande responsabilità.