Cari Lettori, non nascondo una certa difficoltà nello scrivere questo editoriale.

Al momento la situazione politica è molto “fluida”, non sappiamo ancora se e quale Governo sarà l’espressione delle elezioni del 4 marzo scorso.

In attesa di conoscere il nuovo vertice politico che siederà in viale Trastevere, vi aggiorno su alcune cose certe.

Ad oggi il nuovo regolamento di contabilità è stato firmato dalla Ministra Fedeli e siamo in attesa di quella di Padoan. Il nuovo regolamento andrà in vigore dal 1° gennaio 2019. Ma più che il regolamento, che è ormai ampiamente conosciuto, attendiamo la nota di trasmissione alle scuole, attraverso la quale saranno sciolti alcuni nodi interpretativi. Uno per tutti, ritengo che la programmazione annuale per il 2019 seguirà ancora il dettato dell’attuale regolamento e quindi il termine perentorio rimane il 14 febbraio 2019.

Va riconosciuto al Direttore della Direzione Generale delle Risorse Umane e Finanziarie, Dott. Jacopo Greco, il grande sforzo organizzativo che sta mettendo in atto per avvicinare le scuole al MIUR e creare canali efficienti di comunicazione tra Ministero e Scuole per garantire il miglior supporto possibile.

Nel mese di marzo è già stata fatta la formazione al centro degli Esperti formatori che, a partire presumibilmente dal mese di maggio, provvederanno ad erogare i corsi a cascata sul territorio nell’ambito del progetto “Io Conto seconda edizione”. Tutta la formazione ai DS e DSGA, che a breve sarà allargata a due Assistenti per scuola e ai Revisori, è gestita da Scuole polo regionali attraverso la piattaforma WEB “Io Conto” accessibile attraverso il link www.formazionemiur.it.

Il MIUR sta anche potenziando il sistema di supporto via mail HDAC, per ora aperto su 5 regioni, consentendo a tutti gli operatori della scuola di proporre quesiti sulla attività amministrativo-contabile. Tutte le regioni saranno raggiunte entro l’estate.

Altro segnale positivo è la centralizzazione delle procedure per i servizi di cassa e di assicurazione, anche se le scuole potranno, se lo vorranno, procedere in modo autonomo.

Si sta inoltre lavorando ad una semplificazione dei monitoraggi, al fine di evitare ridondanze e doppie comunicazioni anche ad enti diversi.

Il 27 marzo è stato pubblicato il bando di concorso per l’assunzione in ruolo di 253 funzionari e 5 dirigenti che andranno ad integrare gli organici ministeriali centrali e periferici dedicati al supporto alle scuole in particolar modo in materia di contenzioso. Infine, la gestione dei pensionamenti, in prospettiva, sarà a cura dell’INPS e la gestione delle ricostruzioni di carriera a cura del MEF.

Non mi resta che augurare a tutti buon lavoro.