• Ultimo aggiornamento: 22/03/2023

COSTO: 35 euro (€ 28,69 + IVA 22% con split payment per le scuole)
omaggio con l'abbonamento "Completo"
(Qui è possibile scaricare tutti i documenti, tra cui tracciabilità e Durc)

Questa monografia si propone di supportare i candidati nella preparazione delle prove, sia orali che scritte, del Concorso per diventare Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi.

Il lavoro, aggiornato alla più recente normativa, è incentrato soprattutto sull’approfondimento della gestione amministrativa e contabile delle Istituzioni scolastiche, senza trascurare il tema, altrettanto determinante per il DSGA, dell’organizzazione dei servizi ATA.

Necessario anche il richiamo al Sistema Educativo di Istruzione e Formazione quale base della nostra autonomia scolastica.

Gli argomenti trattati denotano la specificità delle Istituzioni scolastiche, caratterizzate da un sistema e regole contabili differenti rispetto alle altre pubbliche amministrazioni.

Oltre ai classici argomenti come il Regolamento di contabilità, la gestione degli inventari e l’attività negoziale, la monografia richiama le principali novità riguardanti le misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) relativamente ai bandi emanati fino al momento della pubblicazione.

L’opera, suddivisa in 67 schede organizzate in macro-argomenti, corredate all’occorrenza da tavole di sintesi e grafici dimostrativi, è supporto utile anche per i DSGA in servizio, per lo svolgimento delle normali attività amministrative, contabili e per l’organizzazione dell’ufficio di segreteria.

In allegato 80 modelli sulle materie trattate nelle schede.

Scarica gli indici degli argomenti e dei modelli allegati