Sinergie di Scuola

Scade alle ore 12 del 9 novembre prossimo il bando di concorso Programma Itaca 2023/2024, per l’assegnazione di borse di studio per soggiorni scolastici all’estero è rivolto ai figli o orfani ed equiparati:

  • dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

Beneficiari

Il bando è finalizzato ad offrire a studenti della scuola secondaria di secondo grado un percorso di mobilità internazionale, di crescita umana, sociale e culturale, attraverso la frequenza di un intero anno scolastico, o parte di esso, presso scuole straniere, localizzate all’estero.

L’INPS eroga in favore dell’avente diritto una borsa di studio a totale o parziale copertura del costo di un soggiorno scolastico all’estero, organizzato e fornito da un unico soggetto terzo che garantisca il supporto per l’acquisizione, presso la scuola straniera e quella italiana, della documentazione necessaria per il riconoscimento del periodo di studi trascorso all’estero, secondo le vigenti disposizioni legislative e ministeriali.

I soggiorni scolastici devono comprendere almeno le spese di alloggio presso famiglie, college o residenze scolastiche, le spese per eventuali visti di ingresso, le spese del viaggio internazionale di andata e ritorno e di trasferimento dall’aeroporto di arrivo al luogo di destinazione, comprese le tasse aeroportuali, le spese di vitto durante tutto il soggiorno, comprese le festività brevi (feste nazionali relative al Paese ospitante, escluse quelle pasquali e natalizie) e il costo dell’eventuale servizio di mensa scolastica, l’onere relativo al trasporto pubblico locale per tutta la durata del soggiorno, ove necessario a coprire il tragitto dalla struttura ospitante (famiglia/college/residenza scolastica) alla scuola frequentata, e le coperture assicurative individuali previste dal bando.

Il pacchetto dei servizi deve essere fornito da un unico soggetto fornitore. Nel solo caso in cui il soggiorno all’estero venga proposto o organizzato dall’Istituto scolastico frequentato dallo studente, è ammessa la possibilità per il richiedente la prestazione di richiedere i servizi di cui al comma precedente a più fornitori, purché detti servizi, nel loro complesso, compongano l’intero pacchetto di cui al comma medesimo.

Borse di studio

Il bando di concorso prevede l’erogazione di 1.500 borse di studio in favore di studenti di scuole secondarie di secondo grado, finalizzate a consentire la frequenza, durante l’anno scolastico 2023/2024, di un periodo di studi all’estero, suddivise in relazione alla destinazione e alla differente durata del soggiorno come riportato in tabella.

Requisiti di ammissione

Possono partecipare al concorso i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

  1. avere conseguito la promozione nell’anno scolastico 2021/2022;
  2. essere iscritti, all’atto di presentazione della domanda, al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado;
  3. non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno.

Il beneficio è incompatibile con l’aver già fruito di una borsa di studio Itaca negli anni precedenti, così come è incompatibile con il bando soggiorni vacanza/studio Estate Inpsieme e corsi di lingue che banditi nel 2023.

Inoltro della domanda

Prima di procedere alla compilazione della domanda occorre essere iscritti in banca dati, ossia essere riconosciuti dall’Istituto come “richiedenti” la prestazione. I richiedenti la prestazione che non risultino iscritti nella predetta banca dati dovranno, quindi, preventivamente presentare richiesta d’iscrizione alla stessa.

Il richiedente, all’atto della presentazione della domanda, deve aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinaria o ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, qualora ne ricorrano le condizioni. L’attestazione ISEE 2022 è rilasciata dall’INPS previa presentazione della predetta Dichiarazione Sostitutiva Unica da parte del richiedente anche avvalendosi della collaborazione degli Enti Convenzionati (Caf, Comuni ecc.).

La domanda deve essere presentata dal soggetto richiedente la prestazione esclusivamente on-line, entro la prevista scadenza del 9 novembre 2022.

Graduatorie

L’Istituto, entro il 20 dicembre 2022, pubblicherà sul sito www.inps.it, nella specifica sezione riservata al concorso, le graduatorie dei potenziali aventi diritto alla borsa di studio.

Compatibilità con il bando Intercultura

Le borse di studio Itaca sono compatibili con il bando Intercultura, in scadenza il 10 novembre 2022.

Quindi, per partecipare ai programmi di Intercultura concorrendo per le borse di studio Itaca di Inps, è necessario effettuare entrambe le iscrizioni:

  1. iscriversi ai programmi di Intercultura entro il 10 novembre 2022;
  2. presentare la domanda di partecipazione al concorso 2022 Itaca per i programmi 2023/2024 entro le ore 12 del 9 novembre 2022.

In qualità di candidato al concorso Itaca, il richiedente potrà concorrere per tutte le destinazioni offerte da Intercultura, a condizione che le scelte effettuate nella domanda a Intercultura siano coerenti con le preferenze indicate nella domanda a Inps.

Per partecipare al bando Intercultura è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • essere studenti iscritti a una scuola superiore del territorio italiano;
  • essere nati prioritariamente tra il 1° luglio 2005 e il 31 agosto 2008. I limiti di età per partecipare variano a seconda del programma e del Paese richiesto e sono riportati a questa pagina;
  • nel caso di candidati con cittadinanza diversa da quella italiana, è necessario aver frequentato in una scuola italiana il ciclo delle scuole medie inferiori e gli anni delle scuole medie superiori fino all’iscrizione. Per maggiori dettagli, consultare questa pagina;
  • iscriversi alle selezioni sul sito www.intercultura.it, effettuando il pagamento di 60 euro non rimborsabili;
  • completare il percorso di selezione, seguendo le istruzioni dei volontari locali, compilando e inviando il fascicolo di partecipazione on-line entro il 15 dicembre 2022.

I candidati che non richiedono una borsa di studio possono indicare da una fino a dieci preferenze per il programma richiesto e riceveranno l’esito della selezione entro il 31 gennaio 2023.

Materiale informativo

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.