COSTO: 25 euro (€ 20,49 + IVA 22% con split payment per le scuole)
omaggio con l'abbonamento "Completo"
(Qui è possibile scaricare tutti i documenti, tra cui tracciabilità e Durc)
Le norme che regolano le attività delle istituzioni scolastiche sono il risultato di una stratificazione di leggi, decreti, circolari, note ministeriali tra cui non sempre è facile districarsi.
In questa monografia (160 pagine in formato pdf) proponiamo una serie di schede che riassumono la principale normativa di riferimento, utili sia per i docenti e Dirigenti scolastici neoassunti, sia per coloro che devono prepararsi per le prove preselettive del TFA sostegno e per i Concorsi docenti.
Completano la trattazione un glossario con gli acronimi e le parole della scuola, e una raccolta di articoli pubblicati nelle ultime annate di Sinergie di Scuola.
In allegato è compreso un pacchetto zip con 40 modelli (il link per scaricarlo è presente in copertina, nel box giallo).
Indice delle schede
Autonomia (didattica, organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo) e offerta formativa
- Normativa di riferimento
- Percorso, strumenti e attori dell’autonomia delle II.SS.
- Struttura del Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Reti di scuole
- Normativa di riferimento
Modalità di autoanalisi e proposte di auto-miglioramento di Istituto
- Normativa di riferimento
- Strumenti per l’autovalutazione di Istituto
Organi collegiali della scuola: normativa, funzioni e competenze
- Finalità alla base della “nascita” degli organi collegiali ed evoluzione del loro significato nel tempo
PTOF nel rapporto con le esigenze e le risorse del territorio
- Normativa di riferimento
- Rapporto scuola-territorio nel RAV e PDM da elaborare con il modello INDIRE
- Quadri di riferimento
- Azioni da intraprendere
Coinvolgimento delle famiglie nella vita della scuola
- Normativa di riferimento
- Rapporto scuola-famiglia nel RAV e PDM da elaborare con il modello INDIRE
- Principali ambiti in cui si esplica la funzione
- Un breve commento.
Gli articoli di Sinergie di Scuola inclusi nell'opera
- Dirigenti scolastici (anche neoassunti): come creare uno staff di qualità
- Il Dirigente neoassunto: dall’insediamento alle prime aree da presidiare
- Impegni di inizio anno per Dirigente scolastico e Direttore SGA
- La delega, strumento di gestione organizzativa e relazionale
- Organico dell’autonomia: figure di staff e assegnazione dei docenti a plessi e classi
- La diffida, occasione di conflitto o strumento di mediazione?
- Le fasi della contrattazione integrativa di Istituto
- Il cammino del PTOF tra revisioni e attese
- La competenza del Dirigente scolastico in materia disciplinare
- La regolamentazione come strumento di partecipazione e condivisione
- Gestione dell’Istituzione scolastica: l’importanza della comunicazione
- Per una scuola che informa e coinvolge
- Le comunicazioni obbligatorie nel rapporto scuola-famiglia
- Trasparenza, accesso e certificazione nel rapporto scuola-famiglia
- Informazioni alle famiglie sull’andamento didattico di alunni e studenti
- Il nuovo insegnamento trasversale e obbligatorio di Educazione civica
- Setting d’aula e ambienti per l’apprendimento
- Inidoneità del personale docente e ATA
- Dal voto al giudizio: un percorso per la valutazione formativa nella primaria
- Gestire la classe, o provare a condurla?
- Conduzione della classe: relazioni, dinamiche, comunicazione
- Coding e pensiero computazionale nella scuola
- Le mappe concettuali per lo studio, anche in DaD
- Bullismo e cyberbullismo: le nuove Linee di Orientamento
- Attività funzionali all’insegnamento: organizzazione e rispetto del limite delle 40+40 ore
- Organi collegiali: verbale, verbalizzazione e delibere
- Mio figlio è dislessico e lei non mi ha detto nulla!
- Disturbo o difficoltà d’apprendimento?
- Per una scuola più inclusiva: il ruolo strategico di PEI e PDP
- Inclusione: il PEI provvisorio
- Nuovo PEI, fine anno scolastico e avvio del prossimo
- Inclusione scolastica: 25 ore di formazione obbligatoria e nuovo PEI
- Inclusione, proroga per le 25 ore di formazione
- Integrazione scolastica dei minori stranieri: strategie e risorse disponibili
- Redazione del PEI per l’a.s. 2021/2022
I modelli del pacchetto zip
- Accesso ai documenti amministrativi: richiesta
- Accesso generalizzato: richiesta
- Accesso: regolamento
- Accesso semplice: richiesta
- Assegnazione docenti alle classi
- Assegnazione docenti alle classi: tabella
- Attività funzionali: calcolo
- Atto d’indirizzo del Dirigente scolastico per la predisposizione del piano triennale dell’offerta formativa 2019-2021 ex art. 1, comma 14 della Legge 107/2015
- Bullismo: nomina referente
- Bullismo: nomina team
- Bullismo: regolamento
- Bullismo: segnalazione
- Piano attività docenti: circolare
- Rilascio certificati: circolare
- Collegio docenti: convocazione telematica
- Collegio docenti: convocazione settembre
- Consiglio d'Istituto: convocazione telematica
- Consiglio d'Istituto: verbale primo incontro
- Consiglio d'Istituto: regolamento
- Contributi volontari: regolamento
- Delega al Dsga dell'attività negoziale
- Delega colloqui e ritiro documenti
- Scheda riassuntiva sulla Direttiva dirigenziale al Direttore SGA
- Informazioni su andamento scolastico
- Inidoneità: provvedimento di dispensa
- Inidoneità: richiesta di visita del dipendente
- Inidoneità: richiesta di visita d'ufficio
- Nomina coordinatore educazione civica
- Nomina primo collaboratore
- Nomina responsabile di plesso
- Nomia staff del DS
- Nulla osta
- Organi collegiali: regolamento
- Organigramma
- Piano annuale attività
- Piano comunicazione
- Protocollo farmaci
- Richiesta certificazioni all'ente locale.
- Organigramma sicurezza
- Convocazione prima riunione sicurezza
Come ordinare
La monografia è immediatamente disponibile al ricevimento della cedola d'ordine. Tempo di processare l'ordine (entro 24 ore in orario di ufficio, lun-ven), e sarà inviata una email di conferma con allegata la pubblicazione.
Per acquistare e ricevere immediatamente la monografia:
- Istituti scolastici: compilare la cedola e inviarla via email o fax (per i riferimenti consultare la cedola stessa). Il pagamento con scissione IVA in split payment è a 30 giorni dalla ricezione della fattura elettronica;
- Utenti privati (persone fisiche, aziende, sindacati): chiediamo la cortesia di provvedere al pagamento al momento dell'ordine, usando la medesima cedola e allegando la copia del versamento (bonifico o ccp) al momento dell'invio tramite email o fax.
Pagamenti e fatture
Il versamento dell'importo, al netto dei costi di pagamento (i costi di bonifico o pagamento su bollettino postale sono sempre a carico dell'ordinante e non possono essere defalcati dall'importo versato), può essere effettuato con una delle seguenti modalità:
- bonifico bancario su IBAN n. IT29K0760101000000004236598
- versamento su C/C postale n. 4236598
intestato a: HOMOFABER EDIZIONI SRL, via Bagetti 11, 10143 Torino (TO), P.IVA 10300260014.
La fattura è trasmessa per tutti in formato elettronico mediante il Sistema di Interscambio dell'Agenzia Entrate, con scissione IVA (22%) per le scuole. Agli utenti privati (persone fisiche, aziende, sindacati) è trasmessa copia di cortesia in formato pdf.
Per le scuole, Durc e tracciabilità, dichiarazioni art. 80 D.Lgs. 50/2016, atto di notorietà e patto di integrità, sono disponibili qui.
Ordine inevaso?
Hai ordinato la monografia e non hai ricevuto l'e-mail di conferma entro il giorno successivo?
Qualche volta succede, per un problema nella trasmissione/ricezione del tuo fax o se nella cedola hai indicato un indirizzo e-mail di tipo istituzionale (...@istruzione.it). In occasione di forti ondate di spam (i messaggi "spazzatura" che intasano le caselle di posta elettronica) i controlli dei server ministeriali si fanno più severi e per eccesso di zelo possono bloccare anche alcuni messaggi "puliti", tra cui i nostri.
Per prassi aziendale, in orario di ufficio (lun-ven, 9.00-16-30) rispondiamo sempre in giornata a fax ed email, salvo assenza delle persone preposte alla corrispondenza. Se dunque hai inviato la cedola e non hai ricevuto l'email di conferma con la pubblicazione allegata, ricontattaci all'indirizzo abbonamenti@sinergiediscuola.it. Nel caso ad un invio successivo il problema persista, potrebbe esserti chiesto un indirizzo di posta alternativo, eventualmente personale, che sarà comunque tutelato dalla nostra politica sulla privacy.