PCTO

Il Sistema delle Camere di commercio italiane, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito, a partire dal 2017 ha ideato e promosso il Premio “Storie di alternanza”. Attraverso tale iniziativa è data evidenza alle esperienze di qualità di alternanza mediante una efficace collaborazione tra istituti formativi, studenti e imprese ospitanti attraverso la videonarrazione delle esperienze di progetti di PCTO e altre forme di alternanza duale.

Con la VI edizione del Premio, si intende ancora di più valorizzare non solo le esperienze di qualità realizzate in PCTO, ma anche le competenze acquisite in tutti questi contesti formativi. Si promuoveranno i video racconti delle esperienze di alternanza e di competenze con un’attenzione a quelle svolte nelle seguenti tematiche: transizione digitale, sostenibilità ambientale, inclusione sociale, turismo e cultura, agroalimentare, meccatronica, sistema moda, made in Italy e educazione finanziaria e imprenditorialità. Questa edizione prevede 4 categorie in gara:

• Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello, alternanza rafforzata;
  • Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) – per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
  • Licei – per percorsi PCTO;
  • Progetti di educazione finanziaria e all’imprenditorialità. Possono partecipare Licei, Istituti tecnici e Professionali, Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) con progetti di alternanza (PCTO/tirocinio curriculare) che creino valore, opportunità e idee per sé e per gli altri, che può essere sociale, culturale o finanziario.

I termini di iscrizione sono già aperti e si chiuderanno il 13 ottobre 2023 e avverranno come di consueto tramite il portale www.storiedialternanza.it, dove sarà consultabile anche il Regolamento e la relativa modulistica.

ù