Digitalizzazione dei contratti

Dal 1° gennaio è entrato in vigore l'obbligo di ricorrere a piattaforme elettroniche certificate per l'acquisizione di beni e servizi. In pratica il ciclo di vita dei contratti pubblici è interamente digitalizzato.

Questa nuova procedura ha creato (e sta tuttora creando) non pochi problemi nell'attività negoziale delle istituzioni scolastiche, soprattutto per quanto concerne la richiesta del CIG.

Sinergie di Scuola, sin da subito, ha cercato di supportare le scuole in questo delicato passaggio.

Riportiamo di seguito le principali notizie pubblicate dal 1° gennaio.

Come cambia la gestione del CIG dal 1° gennaio 2024

Saranno eliminati i CIG acquisiti tramite SIMOG entro il 31 dicembre 2023 ma non riferiti a procedure pubblicate entro la stessa data.

Richiesta del CIG sulla Piattaforma Contratti Pubblici

La guida di Acquisti in rete PA con la procedura in vigore dal 1° gennaio 2024.

ID partecipante nella richiesta del CIG per gli affidamenti diretti

Come generarlo?

Prime faq dell'ANAC sugli appalti digitali

Alcuni chiarimenti riguardano anche il CIG.

Percorso operativo per la richiesta del CIG

Disponibile una videoguida con i passi da compiere.

Guida illustrata alla richiesta del CIG

Testi e immagini tratti dalla registrazione del webinar pubblicato su Acquisti in rete.

Torna (temporaneamente) lo "Smart CIG" per gli affidamenti sotto i 5000 euro

Ma dal 1° ottobre sarà obbligatorio il ricorso alle piattaforme certificate anche per queste procedure. Faq dell'ANAC.

Dal 1° ottobre piattaforme certificate obbligatorie anche per gli affidamenti diretti sotto i 5.000 euro

Lo fa sapere l'ANAC con un comunicato del 10 gennaio 2024.

Acquisti, l’acquisizione dei Cig è contestuale all’invio della richiesta

Lo chiarisce l'ANAC con un proprio comunicato.

Richiesta del CIG e compilazione delle schede ANAC

Alcuni suggerimenti e proposte di risoluzione di possibili errori.

Trasparenza, pubblicità e FVOE: le novità degli appalti digitali

Cosa cambia dal 1° gennaio 2024?

Pubblicità legale gare d’appalto, dal 1° gennaio piattaforma ANAC al posto della G.U.

Come si accede al nuovo servizio?

Obblighi di pubblicazione e trasparenza dei contratti pubblici

Le novità previste dal 2024.

Pubblicità legale dei bandi di gara tramite la Banca Dati ANAC

La nuova disciplina si applica dal 1° gennaio 2024 a tutte le gare non perfezionate entro il 31 dicembre 2023.

Pubblicazione delle manifestazioni di interesse

Dal 1° gennaio 2024 sono cambiate le modalità?

Operativa sul sito ANAC la versione 2.0 del fascicolo virtuale dell’operatore economico

Le novità per le procedure indette a partire dal 1° gennaio 2024 tramite la Piattaforma dei Contratti Pubblici.

Le spese economali non sono soggette all'obbligo di digitalizzazione

Non è neanche richiesta l'acquisizione del CIG. Faq dell'ANAC.

Segnaliamo anche lo Speciale "Appalti digitali: cosa cambia dal 1° gennaio 2024"

TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOVO CODICE

Abbonamenti e Ordini