A seguito del parere positivo del Dipartimento della Funzione Pubblica sull’Ipotesi di Contratto sottoscritta lo scorso 8 marzo, il 14 luglio 2010 è stato siglato il CCNI concernente la formazione del personale docente, educativo, tecnico-pratico ed ATA con contratto a tempo indeterminato e a tempo determinato per l’a.s. 2010/2011.

Gli effetti giuridici decorrono dalla data di sottoscrizione.

L'ammontare complessivo delle risorse disponibili è stabilito in: € 5.796.401 già iscritti nei rispettivi piani gestionali dei capitoli di bilancio degli UUU.SS.RR. per la formazione del personale della scuola,  € 2.046.628,00 già iscritti nei rispettivi piani gestionali dei capitoli di bilancio degli UUU.SS.RR. per la formazione dei docenti di sostegno agli alunni portatori di handicap e € 605.962,00 già iscritti al piano gestionale 2 del capitolo di spesa 1332 del Dipartimento Istruzione.

A tale consistenza andrà aggiunto quanto l'annuale direttiva sugli interventi finanziati dalla legge 440/97 per l'esercizio finanziario 2010 destina espressamente alle attività di formazione ed aggiornamento del personale della scuola.

Le spese relative alla formazione connessa al conferimento delle posizioni economiche per il personale ATA, nonché alla mobilità professionale, gravano prioritariamente sui piani gestionali dei capitoli di spesa degli UUU.SS.RR. istituiti per "Spese per le procedure di reclutamento del personale docente, educativo ed A T A della scuola, per la mobilità e la valorizzazione professionale del personale A T A....".