Con nota n. 4024 del 29/01/2021 il MI ha comunicato l’attivazione della nuova funzione SIDI: 'Rilevazione posizione pensionandi', al percorso SIDI -> Fascicolo Personale Scuola - > Comunicazione servizi INPS.

Le scuole devono procedere a compilare, per ciascuna delle posizioni di propria competenza (indicate col relativo codice fiscale o nome e cognome) relative al personale (DOCENTE, PERSONALE EDUCATIVO, DOCENTE IRC E ATA, QUINDI AD ESCLUSIONE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI) e rientrante nella platea condivisa con INPS (potenziali cessazioni d'ufficio 67enni, personale che ha presentato istanza POLIS a dicembre, personale che è stato individuato con la rilevazione dei 65enni chiusa il 27 gennaio), i campi relativi alla individuazione dello stato di lavorazione delle posizioni assicurative:

• se la pratica di pensione è stata lavorata in SIDI o Passweb
  • se la pratica di pensione è stata completata
  • se la pratica di pensione è stata parzialmente lavorata
  • se la pratica di pensione non è stata ancora lavorata.

Gli Uffici di ambito territoriale, competenti per materia, comunicheranno alle istituzioni scolastiche interessate, al fine di permettere alle stesse di compilare il relativo campo se sono stati definiti e trasmessi all’INPS i provvedimenti ante subentro eventualmente giacenti.

La funzione è disponibile dalla data odierna e fino alle ore 20:00 del 5 febbraio 2021.

Per maggiori dettagli: manuale 'SmartGuide_FlussoPensioni-1.9' disponibile al percorso 'Documenti e manuali -> Personale Scuola-> Guide operative - > Cessazioni e Quiescenza'.

LEGGI ANCHE: Pensioni 2021: cosa devono fare le scuole