pon laboratori green

Il MIM ha emanato l'avviso 91289 del 30/06/2023 per la realizzazione di laboratori “green”, sostenibili e innovativi per le scuole secondarie del secondo
grado ad indirizzo alberghiero, agrario, nautico e/o aeronautico, in attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 21/06/2023, n. 123.

Al fine di garantire l’acquisto di strumentazione e specifiche attrezzature “green”, sostenibili e digitali in funzione della tipologia degli istituti scolastici coinvolti, è stanziata l’ulteriore somma complessiva di euro 20.720.000, così suddivisa e assegnata:

a) n. 61 istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado con indirizzo di studio agrario, che abbiano almeno 20 studenti iscritti al predetto indirizzo e che non siano già beneficiarie della precedente iniziativa di cui al decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 27 marzo 2023, n. 55, o che lo siano per indirizzi diversi dall’agrario. A ciascuna di esse è assegnata la somma di euro 250.000,00;

b) n. 32 istituzioni scolastiche con più di una tipologia di indirizzo tra alberghiero e agrario. A ciascuna di esse è assegnata una integrazione del finanziamento, pari a 100.000,00 euro aggiuntivi, così da tener conto della presenza dell’indirizzo agrario in aggiunta a quello già finanziato;

c) n. 3 istituzioni scolastiche con indirizzo di studio agrario e con meno di 20 studenti iscritti, non già destinatarie di finanziamento ai sensi del citato decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 55 del 2023. A ciascuna di esse è assegnata la somma di euro 100.000,00;

d) n. 3 istituzioni scolastiche con indirizzo di studio agrario e con meno di 20 studenti iscritti, già destinatarie di finanziamento ai sensi del citato decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 55 del 2023 per altro indirizzo di studi. A ciascuna di esse, tenuto conto dell’esiguo numero di studenti, va la somma aggiuntiva di euro 40.000,00;

e) all’istituto della Provincia autonoma di Trento con codice meccanografico TNIS00300A, non finanziato con il citato decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 55 del 2023, è assegnato l’importo di euro 250.000,00;

f) n. 16 istituti con più di un indirizzo nautico o aeronautico; a ciascuna di esse va la quota aggiuntiva di euro 100.000,00.

Elenco beneficiari

L’azione intende favorire la realizzazione nelle scuole del secondo ciclo, a seconda delle proprie specificità di indirizzo, di laboratori didattici “green”, sostenibili e innovativi.

Le attrezzature e la strumentazione dovranno essere di sicura e pronta reperibilità sul mercato, poiché, per l’approssimarsi del termine delle operazioni contabili per la programmazione PON 2014-2020, occorrerà acquistarle nel rispetto della normativa vigente (codice dei contratti) e collaudarle integralmente entro il 16 ottobre 2023. Il progetto sul sistema GPU dovrà essere chiuso entro la stessa data. Non sarà possibile alcuna proroga del termine, a prescindere dalla motivazione, essendo prossima la chiusura della programmazione.

All’atto della candidatura, ciascuna istituzione scolastica compila, tramite l’apposita piattaforma, i dati di adesione richiesti per la realizzazione dei laboratori, provvedendo contestualmente alla generazione del Codice unico di progetto (CUP), secondo la procedura indicata nello specifico manuale operativo dell’avviso e sulla base dei seguenti codici di template, distinti per ciascuna azione e preimpostati sulla piattaforma GPU per ciascuna scuola:

• codice di template CUP 2304002 Laboratori Green (ASSE V).

Il massimale di spesa è pari a:

• 250.000,00 euro per le istituzioni scolastiche di cui agli allegati 1 e 5 al decreto del Ministro 21 giugno 2023, n. 123;
  • 100.000,00 euro per le istituzioni scolastiche di cui agli allegati 2, 3 e 6 al decreto del Ministro 21 giugno 2023, n. 123;
  • 40.000,00 euro per le istituzioni scolastiche di cui all’allegato 4 al decreto del Ministro 21 giugno 2023, n. 123.

Tutti i costi sono da considerarsi I.V.A. inclusa.

L’area del sistema informativo predisposta alla presentazione delle proposte (GPU) e quella del sistema informativo fondi (SIF) predisposta per la trasmissione delle candidature firmate digitalmente resteranno entrambe aperte dalle ore 12.00 del giorno 4 luglio 2023 alle ore 12.00 del giorno 8 luglio 2023.

L'Agenda di Luglio 2023