Nel mese di febbraio scorso il Miur aveva annunciato l'avvio di "Pon in chiaro", il nuovo portale nato con l’obiettivo di assicurare trasparenza e informazione ai Programmi Operativi a titolarità del MIUR.

PON in chiaro vuole essere anche una “vetrina” di contenuti, realizzata attraverso strumenti innovativi. Questa vetrina dovrà essere alimentata direttamente dalle scuole attraverso appositi strumenti.

All’interno di “PON in chiaro”, nella sezione “Cosa fa la mia scuola”, è stata ideata un’area che consente alle scuole di pubblicizzare i progetti realizzati attraverso strumenti innovati di comunicazione: social network (esempio www.facebook.com), link video (esempio www.youtube.com), link foto (esempio www.flickr.com). I dati dei progetti saranno inseriti per anno di riferimento.

Il riferimento ai prodotti sopra menzionati è puramente indicativo, ognuno è libero di utilizzare il prodotto che preferisce purché rispetti i principi generali di accessibilità (senza bisogno di aprire account e/o password), facilità di uso (semplice click sul link) e soprattutto gratuità.

Nella rubrica “Cosa fa la mia scuola” saranno evidenziate le attività più importanti realizzate dalla scuola nell’ambito dei programmi PON e POR finanziati dal FSE e dal FESR, in particolare le iniziative promosse a livello nazionale nell’ambito dell’ educazione alla legalità ed alla cittadinanza (azioni C3) , gli stage linguistici all’estero e i tirocini formativi (azioni C1 e C5). Dovranno anche essere documentati i progetti relativi a nuove attrezzature (laboratori acquistati attraverso azioni dell’Obiettivo A e B del FESR), impianti o lavori edili, finanziati nell’ambito dei programmi PON e POR – FESR (Asse II obiettivo C). Per quanto riguarda i lavori edili sarà interessante documentare la situazione dell’edificio scolastico sia prima che dopo l’intervento in modo da avere una efficace testimonianza dell’effettivo impatto del finanziamento.

L'importanza del sito della scuola

Il sito WEB della scuola è lo strumento indispensabile per la pubblicizzazione dei PON. I progetti documentati in “Cosa fa la mia scuola” devono, quindi, essere chiaramente evidenziati sulla home page del sito della scuola in una rubrica PON che sarà regolarmente aggiornata.

L’implementazione del sito e la sua manutenzione possono essere finanziati attraverso la voce di spesa “pubblicità” dei progetti già autorizzati, normalmente equiparata al 3% del budget di ciascun progetto.

Tuttavia, è importante coinvolgere l’intero istituto scolastico e in particolare gli studenti nella realizzazione della documentazione, nella gestione degli strumenti tecnologici e nell’aggiornamento delle informazioni,

Il Dirigente scolastico è responsabile della documentazione evidenziata nella rubrica “Cosa fa la mia scuola” e sul sito web della propria scuola. Tale documentazione, in particolare foto e video, è bene ricordarlo, deve essere pubblicata nel rispetto delle norme che garantiscono la privacy.

È  importante, inoltre, verificare che vengano citati ed evidenziati, nel corso delle varie attività, sul materiale acquistato, sui documenti prodotti, negli articoli e video pubblicati e sul sito web della scuola i loghi dei Programmi PON o POR, i loghi dell’Unione Europea e del MIUR. Loghi e facsimili sono scaricabili dal sito PON- Fondi Strutturali, programmazione 2007-2013, rubrica “Informazione e pubblicità”.

Per ulteriori informazioni: nota prot. n. 5650/2013