Speciale "Guida al primo Collegio docenti"
  • Ultimo aggiornamento: 27/07/2023

Il primo Collegio docenti è il momento più importante per tracciare il lavoro dell’intero anno scolastico sia per un Dirigente scolastico in continuità nella scuola che per uno di nuova assegnazione.

Per questo, proponiamo un approfondimento contenente una sintesi delle operazioni utili per impostare bene l'ordine del giorno del primo Collegio docenti in cui vanno poste le basi per la progettualità dell'intero anno scolastico.

Questi gli argomenti trattati:

1. Contatti con DSGA e componenti dello staff
  2. Individuare i bisogni organizzativi
  3. Definire le aree delle funzioni strumentali
  4. Individuare i Dipartimenti, le Commissioni e i Gruppi di lavoro
  5. Definire i criteri per l'assegnazione dei docenti alle classi, per le assenze degli studenti, per l'utilizzo dell'organico dell'autonomia, per la sostituzione dei docenti assenti, per la designazione del coordinatore di classe, per la formulazione dell'orario
  6. Approvare il piano delle attività nel periodo antecendete all'avvio delle lezioni
  7. Individuare i referenti di plesso/sede e i collaboratori
  8. Proposte sul piano di formazione dei docenti