Come anticipato nella presentazione del Piano per l'estate 2021, 320 milioni dei 510 stanziati provengono dai PON, risorse europee utilizzabili soprattutto nelle aree con maggiori disuguaglianze economiche e sociali.

Con nota 9707 del 27/04/2021 il MI ha trasmesso l'avviso "Apprendimento e socialità" per la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell'emergenza Covid-19.

Gli interventi saranno finanziati sia dal PON che dal POC “Per la Scuola 2014 -2020”.

Chi può partecipare

Sono ammessi a partecipare:

• le istituzioni scolastiche statali del primo ciclo di istruzione (scuole primarie e secondarie di primo grado);
  • le istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione (scuole secondarie di secondo grado);
  • le scuole paritarie primarie e secondarie di primo e di secondo grado, che svolgono un servizio pubblico a titolo gratuito o a fronte di una remunerazione che copra solo una frazione del costo reale (c.d. scuole paritarie che svolgono il servizio con modalità non commerciali);
  • i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA);
  • le reti di istituzioni scolastiche (eccetto i CPIA). In questo caso, il progetto deve essere corredato, già in fase di presentazione della proposta progettuale, da un accordo di rete. Le scuole aderenti alla rete non possono partecipare singolarmente.

Soggetti da coinvolgere

È prevista la possibilità di coinvolgere soggetti pubblici e privati, quali amministrazioni centrali e locali, associazioni, fondazioni, enti del terzo settore, università, centri di ricerca, reti già presenti a livello locale coerenti con l’oggetto dell'Avviso e, nel caso dei CPIA, anche altri attori presenti nell’ambito delle Reti territoriali per l’apprendimento permanente.

Massimale

Il massimale di spesa riconosciuto a ciascuna istituzione scolastica è definito in base al numero di studenti risultanti dall’anagrafica SIDI o, nel caso delle scuole paritarie e dei CPIA, dalla dichiarazione caricata a sistema informativo:

• Fino a 600 iscritti Euro 60.000,00
  • Oltre 600 iscritti Euro 100.000,00

In caso di partecipazione in rete delle istituzioni scolastiche, il numero di studenti fa riferimento alla scuola capofila della rete.

I progetti autorizzati a seguito del presente Avviso sono, pertanto, gestiti a costi standard.

Il costo complessivo per modulo è € 5.082,00, il costo aggiuntivo opzionale (mesa) è € 1.400,00 (massimale calcolato per 20 allievi).

Criteri di selezione delle candidature e punteggi

Le candidature delle istituzioni scolastiche statali e delle scuole paritarie sono valutate e selezionate sulla base dei seguenti criteri:

1) livello di disagio negli apprendimenti sulla base dei dati delle rilevazioni integrative condotte dall’INVALSI punteggio max 30

2) tasso di abbandono registrato nella scuola proponente nel corso dell’anno scolastico, sulla base dei dati disponibili nell’Anagrafe degli studenti punteggio max 25

3) status socio-economico e culturale della famiglia di origine, rilevato dall’INVALSI punteggio max 25

4) tasso di deprivazione territoriale, rilevato dall’ISTAT punteggio max 20.

Presentazione dei progetti

La presentazione della proposta progettuale deve avvenire entro le ore 15.00 del giorno 21 maggio 2021, accedendo all’apposita area all’interno del sito dedicato al PON “Per la Scuola” 2014-2020, “Gestione degli Interventi” (GPU), collegandosi al seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/pon/ e caricando la documentazione richiesta.