Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 04 dicembre 2020

     
HOME Notizie Disabilità Inclusione: il ruolo di PEI e PDP
16 Nov 2020

Inclusione: il ruolo di PEI e PDP

Per tutti gli alunni con bisogni educativi speciali (BES) va redatto con cadenza annuale un documento che rappresenta il loro percorso personalizzato.

Tale documento, prende il nome di PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli studenti con disabilità (fisica o cognitiva) e di PDP (Piano Didattico Personalizzato) per gli studenti con disturbi specifici d’apprendimento o altri BES.

L’autonomia scolastica si realizza nell’autodeterminazione delle singole realtà ed è finalizzata a promuovere il successo scolastico di ogni alunno, certificato e non, e innalzare i livelli di istruzione, prevenendo la dispersione scolastica nel quadro delle pari opportunità di riuscita formativa.

Nell'articolo "Per una scuola più inclusiva: il ruolo strategico di PEI e PDP" in Sinergie di Scuola n. 103 - Novembre 2020 Elena Garlaschi entra nel dettaglio di questi due documenti che ora risultano quanto mai fondamentali per permettere agli alunni di proseguire l’anno scolastico in totale serenità, garantendo loro la qualità del percorso educativo.

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter