Per tutti gli alunni con bisogni educativi speciali (BES) va redatto con cadenza annuale un documento che rappresenta il loro percorso personalizzato.

Tale documento, prende il nome di PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli studenti con disabilità (fisica o cognitiva) e di PDP (Piano Didattico Personalizzato) per gli studenti con disturbi specifici d’apprendimento o altri BES.

L’autonomia scolastica si realizza nell’autodeterminazione delle singole realtà ed è finalizzata a promuovere il successo scolastico di ogni alunno, certificato e non, e innalzare i livelli di istruzione, prevenendo la dispersione scolastica nel quadro delle pari opportunità di riuscita formativa.

Nell'articolo "Per una scuola più inclusiva: il ruolo strategico di PEI e PDP" in Sinergie di Scuola n. 103 - Novembre 2020 Elena Garlaschi entra nel dettaglio di questi due documenti che ora risultano quanto mai fondamentali per permettere agli alunni di proseguire l’anno scolastico in totale serenità, garantendo loro la qualità del percorso educativo.