Sinergie di Scuola

Monografia Autocertificazione, decertificazione e controlli
  • Ultimo aggiornamento: 17/03/2015

COSTO: 18 euro (€ 14,75 + IVA 22% con split payment per le scuole)
omaggio con l'abbonamento "Completo"
(Qui è possibile scaricare tutti i documenti, tra cui tracciabilità e Durc)

Il processo di semplificazione amministrativa e di dematerializzazione della P.A. procede ormai da diversi anni e presuppone la conoscenza di una serie di strumenti e di opportunità che non sempre il cittadino, da un lato, e le istituzioni, dall’altro, sanno utilizzare in maniera corretta.

A questo si aggiungano le modifiche introdotte dalla Legge di stabilità 2012 al D.P.R. 445/2000, aggiornato secondo le regole di quella che viene definita “decertificazione”.

Per orientarsi tra i diversi istituti previsti dalle norme vigenti e sulla loro applicabilità alla documentazione amministrativa in uso nelle istituzioni scolastiche, proponiamo un’agile monografia di 60 pagine in formato pdf ideale per la lettura a video e su tablet, a cura di Francesca Romana Ciangola, curatrice della rubrica “Focus lavoro” su Sinergie di Scuola, ricca di esempi pratici e corredata da alcuni fac-simili.

Tra gli argomenti di maggiore interesse, le situazioni in cui si possono utilizzare i certificati e quando invece è necessario ricorrere alle dichiarazioni sostitutive. Per queste ultime, in particolare, l’autrice si sofferma sulle differenze formali tra i due istituti spesso confusi, le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive di atto notorio, e sui casi di esclusione.

La monografia affronta anche la questione della modulistica e delle circolari informative, ricordando che mentre per i cittadini è  facoltà utilizzare i fac-simili predisposti dall’amministrazione, per l’amministrazione vige l’obbligo di redigerli. A tale proposito, l’autrice riepiloga gli elementi imprescindibili da tener presenti per la corretta redazione della modulistica, delle circolari e degli atti amministrativi in generale, anche in relazione alla comunicazione con le famiglie e con il personale.

Infine, i controlli sulle autocertificazioni: quali procedure debbono mettere in atto le scuole e quali sono le sanzioni previste in caso di dichiarazioni false?

I modelli allegati

  • scheda richiesta dati DURC
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione)
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Ordini e fatture

La monografia è immediatamente disponibile al ricevimento della cedola d'ordine (clic col tasto destro del mouse, voce "Salva destinazione con nome..." - la cedola è compilabile direttamente a video prima dell'eventuale stampa del file). Tempo di processare l'ordine (entro 24 ore in orario di ufficio, lun-ven), e sarà inviata una email di conferma con le istruzioni per scaricare l'opera. Nessuna attesa di consegna con poste e corrieri!

Per acquistare e scaricare immediatamente la monografia "Autocertificazione, decertificazione e controlli" (formato pdf):

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  • Utenti privati, sindacati, enti e aziende: chiediamo la cortesia di provvedere al pagamento al momento dell'ordine, usando la medesima cedola e allegando l'attestazione del versamento (bonifico o ccp) al momento dell'invio tramite fax o e-mail.

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Come ordinare

La monografia è immediatamente disponibile al ricevimento della cedola d'ordine. Tempo di processare l'ordine (entro 24 ore in orario di ufficio, lun-ven), e sarà inviata una email di conferma con allegata la pubblicazione.

Per acquistare e ricevere immediatamente la monografia:

  • Istituti scolastici: compilare la cedola e inviarla via email o fax (per i riferimenti consultare la cedola stessa). Il pagamento con scissione IVA in split payment è a 30 giorni dalla ricezione della fattura elettronica;
  • Utenti privati (persone fisiche, aziende, sindacati): chiediamo la cortesia di provvedere al pagamento al momento dell'ordine, usando la medesima cedola e allegando la copia del versamento (bonifico o ccp) al momento dell'invio tramite email o fax.

Pagamenti e fatture

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  • versamento su C/C postale n. 4236598

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La fattura è trasmessa per tutti in formato elettronico mediante il Sistema di Interscambio dell'Agenzia Entrate, con scissione IVA (22%) per le scuole. Agli utenti privati (persone fisiche, aziende, sindacati) è trasmessa copia di cortesia in formato pdf.

Per le scuole, Durc e tracciabilità, dichiarazioni art. 80 D.Lgs. 50/2016, atto di notorietà e patto di integrità, sono disponibili qui.

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